Inno alla gioia – Musicittadinanza- suoniamo lontani ma vicini per un futuro sostenibile

Prodotto finale della Unità di Apprendimento “Musicittadinanza: suoniamo lontani ma vicini per un futuro sostenibile” svolta dagli alunni delle classi di flauto e chitarra (prof.ssa Raffaella Santoro e prof. Carmelo Candido) sul tema musica ed ecologia.
L’Unità di apprendimento si è svolta in diverse fasi, come ad esempio la fase di ricerca; le fasi di lettura, comprensione e analisi delle informazioni; lo svolgimento di compiti con espressione di pensieri personali sulla tematica trattata; la costruzione di strumenti con materiale da riciclo (flauti in cartone); la rappresentazione grafica della tematica musica ed ecologia; la fase più prettamente musicale di esecuzione allo strumento; l’assemblaggio delle varie parti per la costruzione del video.
Tutto questo, ha visto il coinvolgimento dei ragazzi a 360 gradi ed ha consentito di sviluppare a livelli diversificati competenze quali: comunicazione nella madrelingua, competenze tecnologiche, competenze digitali, competenze civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale, nel quadro più ampio della cittadinanza attiva praticata con la “Didattica a Distanza” (DaD).

Orchestra LEOPARDI in presenza e…a distanza!

1. Il Canto degli Italiani.
2. Personaggi – I’m an Albatraoz.
3. “Amen” gospel-“What a wonderful world”-“Jingle Bells”.

1. Video realizzato durante il periodo della DAD con il contributo di 96 alunni della Scuola secondaria di 1° grado, e creato da un alunno con lodevoli capacità tecniche e digitali frequentante la classe terza-Andrea Chiericoni classe 3A Sarnano.
2. Body percussion con materiale fluo – guanti, nastri, palloncini, cerchi, foulard (utilizzo di lampade wood)
3. Video contenente materiale multimediale (foto e video) registrato durante i concerti natalizi nei vari plessi del nostro Istituto.