Fiabe in musica

Nell’ambito del Progetto di continuità/orientamento “Musichiamo Insieme”, i docenti dell’Indirizzo Musicale dell’Istituto “E. Fermi” di Mondolfo (PU) hanno invitato gli alunni e docenti delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado delle discipline di lettere, musica ed arte a collaborare alla stesura ed illustrazione di una fiaba o favola musicale per un concorso interno d’Istituto.
Il racconto, pur nella piena libertà espressiva degli alunni, doveva rispettare le caratteristiche proprie del genere scelto, contenere una morale, trasmettere un messaggio di amicizia, solidarietà e difesa dell’ambiente, fare riferimento alla teoria musicale agli strumenti e alle loro caratteristiche.
Sono state istituite due commissioni: una composta dagli insegnanti di lettere con il compito di preselezionare gli elaborati nella propria classe ed una giuria (composta da docenti di strumento, di lettere e di musica) che, sulla base dei criteri già comunicati ha individuato le prime tre fiabe/favole classificate.
Sono state quindi selezionate musiche idonee alla introduzione e inserimento di brani musicali a supporto della narrazione, di genere classico, pop, Jazzistico, New Age e moderno.
In occasione della “Settimana Nazionale della Musica a scuola” che si terrà dal 9 al 14 maggio 2022, l’Istituto Comprensivo Statale “E. Fermi” di Mondolfo (PU) organizzerà il 10 maggio 2022 un evento di premiazione delle fiabe vincitrici, in programma letture delle fiabe con le voci narranti delle classi coinvolte musicate dall’orchestra degli alunni dell’Indirizzo Musicale.