Settimana della Musica a Scuola in Provincia di Rimini

Live/prove/comunicazioni musicali per ritrovarsi e ritrovare spazi condivisi e progetti comuni.
Dal 24 al 29 maggio, il Liceo Scientifico “Albert Einstein” si fa promotore della Settimana della musica, evento rivolto a tutte le scuole secondarie di primo grado della Provincia di Rimini per celebrare la musica, favorire l’incontro fra studenti di scuole di ordine diverso dopo i lunghi mesi di separazione e isolamento, aprire scenari di espressività giovanile altrimenti dispersa.
A un anno di distanza dall’inizio del lockdown è tempo dei primi bilanci. Forse non è scorretto dire che uno dei prezzi più alti lo stiano pagando proprio gli adolescenti. Solitudine, incertezza, ansia rispetto al futuro e alle preoccupazioni degli adulti: nel chiuso delle proprie stanze, al riparo delle mascherine, il disagio della costrizione induce ad una pericolosa autoreferenzialità che mina il costitutivo bisogno adolescenziale di prossimità. La creatività diventa allora un’arma potente per reagire alla chiusura e cercare nuove strategie espressive e comunicative.
Per questo il “Liceo Einstein” propone una grande chiamata all’arte attraverso l’espressione più coinvolgente e inclusiva: la musica.
Ogni scuola partecipante invierà un video con una proposta esecutiva musicale – strumentale, vocale, DJ/musica elettronica, band, musica da camera, orchestre… – che verrà caricato sul canale You Tube del Liceo (liceoeinsteinrimini). In seguito (dal 24 al 28 maggio) le scuole presenteranno pubblicamente il proprio lavoro dal vivo presso il Liceo. Nell’incontro conclusivo, sabato 29 maggio a Riminiterme (ore 18.00 e 19.15), si esibiranno l’Einstein Youth OrcheStar e la Banda Giovanile Città di Rimini (dirette dai Maestri Davide Tura e Andrea Brugnettini), insieme alla scuola che avrà raccolto il maggior numero di like: una festa di creatività per tornare a vivere la scuola nella vicinanza e nella relazione attiva.