RASSEGNA “OCARINANDO, l’Ocarina delle scuole”

ATTENZIONE: EVENTO ANNULLATO CAUSA MALTEMPO

RASSEGNA “OCARINANDO, I’Ocarina delle Scuole

Ocarinando è la rassegna annuale delle scuole in cui si suona l’Ocarina -flauto globulare in terracotta – lo strumento nato a metà del 1800 Budrio, nel bolognese, adorato e suonato da centinaia di migliaia di studenti nell’estremo oriente (Cina, Giappone, Corea). Negli ultimi decenni finalmente, grazie anche alla grande fama conseguita all’estero, le Ocarine cominciano finalmente ad essere conosciute e studiate anche in Italia in alcune scuole secondarie, come progetto extrascolastico nelle primarie e perfino al Conservatorio di Bologna.

IC 16 di Bologna è capofila di questo progetto di diffusione dell’ocarina per la presenza da molti anni della OcarinOrchestra, il grande ensemble vocale e strumentale che unisce ed integra il tipico strumento emiliano con gli strumenti dell’indirizzo musicale ed altri suonati autonomamente dai ragazzi: il risultato è una cangiante formazione in cui tutti gli esecutori cantano e suonano.

Il repertorio prescelto – prevalentemente musica etnica – è rielaborato appositamente per questa unica formazione, prevedendo ampi margini di co-costruzione e di improvvisazione con le ragazze ed i ragazzi.

Grazie all’adesione al Progetto Regionale “Community Music Lab: la musica che unisce” dell’Associazione Diapason Progetti Musicali, questo progetto è offerto gratuitamente anche nella primaria di altri istituti della Città Metropolitana di Bologna.

Data

16 Mag 2023
Expired!

Ora

18:30 - 20:00

Luogo

Bologna

Organizzatore

Istituto Comprensivo n. 16 Bologna
BOIC87300C