Programma Webinar 25-30 maggio

Tema Titolo Relatori Moderatori Abstract Target Data Ora
Inaugurazione Webinar

di apertura

Interventi

istituzionali

25 maggio 10.30
LA

DAD a scuola e la musica

Didattica

performativa in rete?

Pier

Cesare Rivoltella

Professore

ordinario di Tecnologie dell’Istruzione- Facoltà

di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano

Annalisa Spadolini Scuole di   ogni ordine e grado 25 maggio 15
LA

DAD a scuola e la musica

Dinamiche

di Apprendimento Divertenti. Progettare DAD unendo

rigore didattico e coinvolgimento emotivo

Michele

Marangi

Docente

di Tecnologie dell’Apprendimento e

dell’Istruzione, Università Cattolica, Milano.

Scuole di   ogni ordine e grado 26 maggio 15
LA

DAD a scuola e la musica

Musica

telematica: problematiche ed opportunità per

suonare online

Stefano

Fasciani

Associate

Professor Music Technology- Department of

Musicology – University of Oslo

Marco Morandi

Scuole di   ogni ordine e grado 27 maggio 15
LA DAD a scuola e la musica CreativApp

per la musica a distanza

Elisabetta

Nanni

Clavicembalista,

docente di musica presso IC Rovereto Nord e

formatrice sul tema delle tecnologie didattiche.

Marco Morandi Scuole di   ogni ordine e grado 25 maggio 18
Il

“linguaggio” nella DAD: l’importanza della

conoscenza del nuovo “processo comunicativo” per la costruzione di lezioni

sostenibili ed inclusive.

Federica

Pilotti

Docente

di Tecnologia presso IC via Cassia Km 18,700 -Roma Cultrice di materia per la cattedra pedagogia e didattica speciale

per l’integrazione- Roma Tre

LA

DAD a scuola e la musica

L’esecuzione

sincrona a distanza: il GARR e LoLa

Claudio

Allocchio

Senior


Manager GARR e coordinatore progetto LoLa

Ciro Fiorentino Scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale e licei musicali 28 maggio 12
La

lezione di Strumento a Distanza. Strumenti e

potenzialità

La

lezione di strumento: innovazione e potenziamento

Ciro

Fiorentino

Referente


Nazionale COMUSICA

Annalisa Spadolini scuole

secondarie di primo grado ad indirizzo musicale e licei musicali

26 maggio 16
La lezione di Strumento a Distanza. Strumenti

e potenzialità

Nuove strategie didattiche nella DAD Cristina

Biagini

Docente


di Pianoforte I.C. Baccelli Tivoli II ( Roma )

Annalisa Spadolini Scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale 28 maggio 18
Vera

Mazzotta

Docente


di Pianoforte I.C. Vicovaro ( Roma)

La Valutazione La valutazione per competenze Federica

Pilotti

Docente

di Tecnologia presso IC via Cassia Km 18,700 -Roma

Cultrice di materia per la cattedra pedagogia e didattica speciale per

l’integrazione- Roma Tre

Marco Morandi

Scuole secondarie di primo e secondo grado 28 maggio 17
Jacopo

Cacco

Docente


di Musica I.C. 1 “A. Martini” di Treviso

Il digitale nella formazione musicale Piccola Grande Musica- Riflessioni sull’esperienza

inclusiva multi/interculturale della musica nella scuola dell’infanzia e

primaria

Raffaella

Iuvara

Docente

di Pedagogia musicale al Conservatorio Vecchi

– Tonelli di Modena, musicoterapista e fondatrice della Scuola di

Musicoterapia Aramagis di Catania.

Alessia Rosa Scuole dell’infanzia e scuole primarie 25 maggio 17
Paola

Anselmi

Fondatrice

e presidente dell’Associazione internazionale Musica in Culla, formatrice internazionale in educazione musicale nella

prima infanzia e Coordinatore Dip. Prima Infanzia Scuola Popolare di Musica

Donna Olimpia.

Il digitale nella formazione musicale Musica, multimedialità e inclusione Antonio

Buldini

Docente

Laboratorio Musicale e Multimediale

Disaccordi

Liceo Artistico “G.C.Argan” Roma

Federica Pilotti Scuole secondarie di primo e secondo grado 26 maggio 12
Sara

Bacchini

Docente

di Musica e di Sostegno – IC1 San Lazzaro di

Savena (BO)

Il digitale nella formazione musicale DJ

si diventa – Sequencer gratuito in rete

Marco

Pasetto

Docente

di Musica I.C. Rita Levi Montalcini di Vigasio

Verona

Ciro Fiorentino Scuole secondarie di primo e secondo grado 29 maggio 15
Composizione

collettiva elettronica

Roberto

Agostini

docente

di Musica I.C. 9 di Bologna con distacco parziale

presso il Servizio Marconi TSI dell’USR-ER

Comporre

per il cinema

Leo

Izzo

Docente


di Musica I.C. Zola (Zola Predosa) (BO)

Il digitale nella formazione musicale È

possibile la dad con un insieme strumentale di

scuola media ad indirizzo musicale? Nuove opportunità al di là dei limiti

della connessione virtuale

Cecilia

Lopriore

Docente

flauto traverso corso indirizzo musicale e

vicepreside I.C. Regina Margherita Roma

Annalisa Spadolini Scuole secondarie primo grado e licei musicali 27 maggio 11
Musica

d’insieme e pratica orchestrale: come e cosa fare

con la Didattica a distanza.

Simone

Genuini

Maestro

Direttore della Juni Orchestra – Fondazione Santa

Cecilia -Roma , docente di Conservatorio

Formazione in servizio dei docenti La formazione dei docenti: come coniugare il

bisogno di un aggiornamento professionale con i nuovi paradigmi dell’online

Davide

D’amico

Ministero

dell’Istruzione- Dirigente Uff. VI Formazione

docenti e Dirigenti Scolatici -Direzione Generale per il personale scolastico

Annalisa Spadolini Scuole di   ogni ordine e grado 26 maggio 18
Giancarlo

Cerini

Coordinatore


commissione infanzia zerosei (d.lgs 65/2017)

Il Piano delle arti Il piano delle arti: un’opportunità stabile

per le Istituzioni scolastiche- primi dati Monitoraggio INDIRE

Gianluca

Lombardo

Ministero

dell’Istruzione -Dirigente dell’Ufficio II –

Ordinamenti della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione-

Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del

sistema nazionale di istruzione.

Annalisa Spadolini Scuole di   ogni ordine e grado 27 maggio 16
Marco

Morandi

Responsabile

presso Indire della Struttura di Ricerca “Didattica Laboratoriale ed Innovazione del Curricolo nell’area

Artistico/Espressiva

Claudia

Chellini
Ricercatrice


Indire

Alessia Rosa
Ricercatrice

Indire

Gabriella Taddeo
Ricercatrice

Indire

Francesca Pizzigoni
Ricercatrice

Indire

Web Radio e Podcast Radiosa

la rete delle web radio

Matteo

Frasca

Pedagogista


musicale

Marco Morandi

Scuole di   ogni ordine e grado 28 10.30
RadioAmaldi

:Costruire comunità a distanza, una webradio a

scuola

Federica

Pilotti

Docente

di Tecnologia I.C. via Cassia Km 18,700 -Roma ; Cultrice di materia

per la cattedra pedagogia e didattica speciale per l’integrazione- Roma Tre

Podcast: Prove pratiche di creatività Massimiliano

Torsiglieri

Docente


di Flauto I.C. di Carnate (MB)

Marco

Redaelli

Docente


di Musica I.C. di Carnate (MB)

Corpo e Musica L’analisi

e l’interpretazione musicale attraverso il movimento del corpo

Irene

Mercone

Docente


di musica I.C. GRANAROLO DELL’EMILIA (BO)

Ciro Fiorentino Scuole di  ogni ordine e

grado

29 maggio 10.30
MusicaliDADe.

Lo sviluppo della musicalità nella didattica a

distanza: un approccio integrato

Eliana

Danzì

Docente

di musica I.C. Vittorio Emanuele III di Palermo e

docente a cotratto di Metodologia della Musica presso L’università di

Palermo, Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria

Corpo

a corpo con Rigoletto

Antonella

Caputo

Docente


di Musica I.C. “L. da Vinci” di Senago (MI)

Corpo e Musica DAD : (D)anza, (A)more, (D)istanza Annalisa

Di Matteo

Docente


e coreografa Liceo coreutico Alfano I ( Salerno)

Federica Piliotti Licei coreutici 25 maggio 12
Annarita

Pasculli

Docente


e coreografa Liceo coreutico Alfano I ( Salerno)

Massimiliano

Scardacchi

Docente


e maestro Liceo coreutico Alfano I ( Salerno)

Musica e inclusione Recercare a mente e col cuore. L’inclusione

sociale comincia a distanza

Franca

Ferrari

Docente

di Pedagogia della musica Conservatorio Santa

Cecilia di Roma

Federica Pilotti Scuole primarie 27 maggio 17.30
Tommaso

Filippo Latina

Docente

di Scuola primarie I.C. “Via Maffi” di

Roma

Silvia

Dragonetti

Docente

di scuola dell’infanzia statale, IC

“Piersanti Mattarella” Roma” tutor docente, progetto

“Recercare a mente”, realizzato da FSE , Regione Lazio, Exodus

Cassino e Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma

Musica e inclusione Relazioni

in musica per l’inclusione scolastica e sociale

Gianni

Nuti

Professore

associato docente di Pedagogia dell’integrazione

-Università della Valle d’Aosta

Annalisa Spadolini Scuole di ogni

ordine e grado

27 maggio 12
L’insegnamento

dello strumento musicale nella didattica inclusiva

Amalia

Lavinia Rizzo

Ricercatrice

in Didattica e Pedagogia Speciale, Dipartimento di

Scienze della Formazione, Università degli Studi RomaTre.

La Voce e il coro Coralità virtuale, le voci allo specchio: Il

coro come esperienza artistica e formativa interdisciplinare, anche ai tempi

del coronavirus

Lorenzo

Donati

Direttore

di coro e compositore, docente Conservatorio di

Musica di Trento e Accademia Musicale Chigiana di Siena

Annalisa Spadolini

Scuole di   ogni ordine e grado 27 maggio 18.30
Tullio

Visioli

Esperto

di pedagogia musicale e vocologia artistica,

compositore

La Voce e il coro La

Musica la Inventiamo Noi – Comporre canzoni per e

con i bambini

Chiara

Strada

Compositrice;

Operatrice musicale e formatrice presso

l’Associazione Culturale Musica Nova di Roma; operatrice musicale presso

l’Associazione Culturale Polaris di Roma; Formatrice OSI (Orff-Schulwerk

Italiano)

Annalisa Spadolini

Scuole dell’infanzia e scuole primarie 30 maggio 11
Parliamo

di repertorio parlando sul repertorio – Le parole

sulla musica

Elisa

Gastaldon

Docente


di Musica I.C Asolo (Treviso)

Indirizzo Musicale: dalla verticalità alle

comuni esigenze per una didattica condivisa

Indirizzo Musicale: dalla verticalità alle

comuni esigenze per far fronte alle nuove sfide della “ripartenza”

Aluisi

Tosolini

DS


del LM “Attilio Bertolucci” di Parma

Annalisa Spadolini Scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale e licei musicali 26 maggio 10.30
Daniele

Pitturelli

DS


dell’ISS “A. Stradivari” di Cremona

Elisabetta

Barone

D.S.


del L.M. “Alfano I” di Salerno

Serafina

Corrado

D.S

I.C “Falcomatà Archi” di Reggio Calabria-Scuola

Polo Regionale per le attività musicale e teatrali .

Maurizio

Carandini

D.S

IC. Valenza “A” ( Alessandria) coordinatore

nazionale rete scuole polo per la promozione delle attività musicali.

Ciro

Fiorentino

Docente


di Chitarra del LM “B. Zucchi” di Monza

Maurizio

Chiri

Docente


di Violino I.C. di Poggiardo ( LE)

Laboratori interdisciplinari Comporre

racconti in musica : a scuola da cantastorie a

rapper

Gabriella

Santini

Docente


di Musica I.C. “Ennio Quirino Visconti” di Roma

Marco Morandi Scuole secondarie

di primo grado

28 maggio 16
Abilità

e conoscenze – Musica in viaggio

Daniela

Berardino

Docente


di musica I.C. Alighieri Kennedy di Torino

Diritto

d’autore

Insegnare

e fare

musica rispettando il diritto

d’autore

Simone

Aliprandi

Avv.


Prof. Simone Aliprandi- www.aliprandi.org

Ciro Fiorentino

Scuole di ogni ordine e grado 25 maggio 16
Progetti nazionali e internazionali per la

scuola INDIRE CNAPM

“Musica a scuola” Ricerca, documentazione e

comunità educativa

Annalisa

Spadolini

Ministero

dell’Istruzione- Coordinatrice Nucleo Tecnico

operativo del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per

tutti gli studenti

Federica Pilotti Scuole di ogni ordine e grado 28 maggio 15
Marco

Morandi

Responsabile

presso Indire della Struttura di Ricerca

“Didattica Laboratoriale ed Innovazione del Curricolo nell’area

Artistico/Espressiva

Franca

Ferrari

Docente

di Pedagogia della musica Conservatorio Santa

Cecilia di Roma

Progetti nazionali e internazionali per la

scuola INDIRE CNAPM

Trinity College London -Osservare per

valutare, valutare per apprendere

Sarah

Kemp

Chief


Executive Trinity College London

Annalisa Spadolini Scuole di ogni ordine e grado 26 maggio 17
Emiliano

Valtulini

Coordinatore

Promo & Marketing Trinity College London –

Italy

Laura

Habegger

Senior


Academic Trinity College London

Francesca

Rinaldi

Support


Team Member Trinity College London

Progetti

nazionali e internazionali per la scuola INDIRE

CNAPM

I

progetti nazionali e internazionali performativi

del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti

gli studenti; organizzazioni e collaborazioni

Annalisa

Spadolini

Ministero

dell’Istruzione- Coordinatrice Nucleo Tecnico

operativo del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per

tutti gli studenti

Federica Pilotti Scuole di ogni ordine e grado 29 maggio 12
Progetti nazionali e internazionali per la

scuola INDIRE CNAPM

Il Jazz va a scuola. Nuove risonanze.Dialoghi

a distanza nell’ascolto reciproco.

Ada

Montellanico

Presidente


Associazione Il Jazz va a scuola

Paolo Damiani Scuole di ogni ordine e grado 29 maggio 17.30
Claudio

Angeleri

Commissione


Jazz Ass. Il Jazz va a scuola

Tullio

Visioli

Commissione


didattica Ass. il Jazz va a scuola

Musica e territori I progetti Regionali Musica degli Uffici

scolastici regionali

Donatella

Ciuffolini

Referente


per la musica USR Toscana

Annalisa Spadolini Scuole di ogni ordine e grado 30 maggio 12
Benedetto

Maffezzini

Referente


per la musica USR LIGURIA

Rosario

D’Uonno

Referente


per la musica USR Campania

Marie

Gouskos

Referente


per la musica USR Lazio

Musica e territori La musica e’ un gioco di relazioni. Per un

rafforzamento dell’alleanza famiglie – istituzioni – associazioni. Proposte,

prospettive e strategie.

Giuliana

Pella

Presidente


del Forum nazionale per l’educazione musicale

Annalisa Spadolini Scuole di ogni ordine e grado 29 maggio 16.30
Lorella

Perugia

Vice

Presidente – Forum nazionale per l’educazione

musicale

Eleonora

Giovanardi

Direttivo


– Forum nazionale per l’educazione musicale

Claudio

Massola

Direttivo


– Forum nazionale per l’educazione musicale

Francesco

Saverio Galtieri

portavoce


– Forum nazionale per l’educazione musicale