ALLIEVI E DOCENTI… LA MUSICA CHE UNISCE

USR VENETO


Il Liceo Musicale ‘C. Marchesi’ costituisce da dieci anni un punto di riferimento per il territorio padovano e non solo.
Il lavoro, composito, presenta inizialmente una breve ed agile rassegna fotografica di lavori realizzati nel corso di quest’anno scolastico e del precedente.
La parte principale è un estratto delle esecuzioni di diversi ensemble che sono intervenuti nella rassegna musicale costruita per il decennale dell’Istituto.
Il lavoro presentato ha messo in risalto le sinergie e la valorizzazione del lavoro tra i docenti e gli allievi/e; le diverse esecuzioni strumentali di musica da camera risultano di buon livello interpretativo, a testimonianza dell’importanza del percorso didattico curricolare del laboratorio di musica d’insieme. E’ stato messo in evidenza come la pratica musicale possa formare gli allievi al di là della mera tecnica, pur di rilevante livello, avviandoli ad una matura espressività.
Il trattamento del linguaggio video, con alcuni semplici accorgimenti, ha superato in gran parte il rischio di eccessiva staticità delle inquadrature. Tale rischio era più elevato del normale a causa della particolare condizione in cui lavorano gli Istituti nel corso di quest’anno scolastico. Da un lato il ‘Marchesi’ ha voluto comunque dare un segnale significativo per il suo decennale, dall’altro si è cimentato nell’acquisizione di nuove competenze legate alla produzione video.
Per queste motivazioni la commissione all’unanimità ha ritenuto di segnalare il lavoro del Liceo Marchesi nell’ambito dei Webinar facenti parte della XXXII rassegna musicale nazionale.

Descrizione progetto

Tipologia del progetto

rassegna

Livello Territoriale di riferimento

ISTITUTO

Luogo di svolgimento

SEDE DI CADONEGHE DEL LICEO MUSICALE APPARTENENTE ALL'I.I.S. 'CONCETTO MARCHESI' DI PADOVA

Anno scolastico

2020 -2021

Istituto capofila

I.I.S. 'CONCETTO MARCHESI' DI PADOVA
Meccanografico: PDIS00100N

Materiali a supporto del progetto

Progetto sul WEB

https://youtu.be/Kuz0pNAimrA