‘Giorno della Memoria – Hatikvah – La speranza

USR VENETO


Il lavoro dell’Istituto Comprensivo di Porto Viro si incentra sulla tematica progettuale relativa al ‘Giorno della Memoria’; si tratta del lavoro ‘Hatikvah – La speranza’, che è un valido contributo in cui gli autori hanno saputo unire alla qualità dell’esecuzione il messaggio della pace e della tolleranza tra i popoli.
Il percorso didattico ha dato modo agli allievi di esplorare la cultura ebraica dal punto di vista musicale, svolto con padronanza delle tecniche di esecuzione; è inoltre composto da una serie di diapositive molto curate, così come curate sono le musiche di sottofondo eseguite dagli allievi della scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale.
E’ stato raggiunto un buon livello espressivo nonostante la necessità di eseguire la fase d’insieme con l’utilizzo della tecnologia informatica che ha consentito di armonizzare le esecuzioni individuali effettuate a distanza.
Risulta significativo il contesto in cui il lavoro è inserito; l’Istituto ha realizzato anche un brano per il ‘Giorno del Ricordo e un’intervista da un soprano per celebrare il 343° anniversario della nascita di A. Vivaldi.

Descrizione progetto

Tipologia del progetto

rassegna

Livello Territoriale di riferimento

comunale

Luogo di svolgimento

PORTO VIRO PROV. ROVIGO

Anno scolastico

2020 -2021

Istituto capofila

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PORTO VIRO (RO)
Meccanografico: Roic80600D

Materiali a supporto del progetto

Progetto sul WEB

icportoviro.edu.it