“Legarsi alla città 2020 – CONCERTO D’ASPORTO”

USR SARDEGNA


Nella Scuola Media Pascoli-Nivola di Assemini (CA) è sempre stata una tradizione attesissima da tutti gli studenti e dei loro familiari la programmazione di un concerto (non un saggio ma un vero e proprio concerto) da tenersi presso il teatro della scuola nel mese di dicembre.
Onde evitare assembramenti, per il 2020 non è stato possibile programmare tale evento e dopo 32 anni consecutivi il lavoro musicale degli studenti di Assemini rischiava di non poter essere valorizzato per una performance che coinvolgesse centinaia di studenti e rispettivi familiari.
Ma (come dicono i proverbi) il bisogno aguzza l’ingegno e… a mali estremi estremi rimedi…
E dato che – per i noti divieti covid – il teatro non poteva ospitare gli spettatori, un po’ come i clienti non possono consumare la pizza in pizzeria e ripiegano per la pizza d’asporto, nasce allora l’idea di realizzare un CONCERTO D’ASPORTO: portare a casa il concerto così da poterlo visualizzare e gustare sulla TV con tutta la famiglia.
Ci si è organizzati quindi – rispettando le norme sulla sicurezza anche grazie alla realizzazione di speciali schermi in plexiglass per i cantanti – per riprendere in video, nella stessa aula di musica, le performances live delle diverse classi così da realizzare 10 videoclips (9 classi + un originale videoclip che ha coinvolto tutti i proff, i bidelli, la preside e la segreteria della scuola e perfino la sindaca e le assessore alla cultura e pubblica istruzione della nostra cittadina di Assemini.
Il concerto d’asporto è stato quindi consegnato a tutti gli studenti e rispettive famiglie, ai docenti, al personale ATA e all’Amministrazione Comunale sia in formato mp4 (via web) e – in alcuni casi – in formato DVD.
Grande l’apprezzamento da parte dell’intera comunità scolastica e cittadina e davvero un’esperienza unica per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, così da fornire un concreto segnale dell’importanza strategica della pratica musicale come fattore educativo dei giovani.
Un particolare da sottolineare: nel progetto si è pensato di promuovere tra le giovani generazioni anche l’arte ceramistica di Assemini con la citazione dei diversi artisti locali prima di ciascuna performance.
A conclusione si può dire che, nonostante il Covid e la pandemia, la musica non si è fermata ed ha proseguito a promuovere cultura e socializzazione.

Descrizione progetto

Tipologia del progetto

singolo progetto

Livello Territoriale di riferimento

comunale

Luogo di svolgimento

ASSEMINI

Anno scolastico

2019/2020

Istituto capofila

Scuola Media Pascoli-Nivola
Meccanografico: camm031009

Materiali a supporto del progetto