METALMECCANIX

USR MARCHE


I.P.S.I.A. = Insieme Per Suonare In Armonia.
Progetto METALMECCANIX
Il progetto nasce in risposta all’obiettivo di processo “lotta alla disporsione scolastica” del RAV. Le attività vanno dalla costruzione degli strumenti musicali, alla conoscenza dei principali attrezzi e strumenti di falegnameria anche in lingua inglese. Attraverso lezioni per imparare a suonarli si giunge alla musica d’insieme con esibizioni dal vivo partecipazione a concorsi e varie manifestazioni. Ad Omegna (VB) il 12 aprile 2019 la band scolastica ha conseguito due primi premi.

Chi sono i Metalmeccanix?
Ragazzi in tuta da meccanico che suonano di tutto: bidoni, cerchioni di automobili, chitarre d’acciaio, tubi, barattoli di latta, pezzi di legno e con dentro… tanta voglia di suonare e di stare insieme. I Metalmeccanix sono semplici ed energetici.
I Metalmeccanix si costruiscono gli strumenti che suonano con materiali di recupero e poi imparano a suonarli. È un progetto trasversale che consente agli alunni più “vecchi” di trasferire le competenze apprese ai più giovani garantendo una continuità negli anni.
Il loro repertorio spazia dalla musica leggera, al rock, dalla musica celtica, alla musica elettronica. Cercano di assecondare le attitudini e i gusti musicali dei componenti del gruppo, questo li ha portati a sperimentare cover di gruppi e di cantanti famosi cercando di riarrangiarle. Hanno sperimentato la composizione di brani originali che li rappresentino come identità. Da questa ricerca è nato il brano:”La canzone dei Metalmeccanix” di cui alleghiamo il testo. Il Progetto si è sviluppato anche in periodo di DAD e si è rivelato un mezzo che ha svolto ruolo di collante e di attivatore di nuove potenzialità durante il lockdown e la didattica a distanza.

Descrizione progetto

Tipologia del progetto

singolo progetto

Livello Territoriale di riferimento

provinciale

Luogo di svolgimento

SEDI COORDINATE DI CIVITANOVA MARCHE e MACERATA - ESIBIZIONI A FESTIVAL E CONCORSI LOCALI E NAZIONALI

Anno scolastico

IL PROGETTO E' NATO NEL 2016/17 E' UN PROGETTO IN CORSO ANCHE NELL'ANNO 2020/21

Istituto capofila

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L'INDUSTRIA E L'ARTIGIANATO "F.CORRIDONI" CORRIDONIA (MC) - DS FRANCESCO GIACCHETTA
Meccanografico: mcri010008

Materiali a supporto del progetto

Scarica
Scarica
Scarica
Scarica
Scarica