Musica è scuola

USR EMILIA-ROMAGNA


Il progetto “Musica è scuola” nelle scuole dell’ Emilia-Romagna promuove la diffusione della cultura e della pratica musicali e, più in generale, delle discipline espressive.
È un progetto di ricerca-azione basato sulla circolarità fatta di rimandi fra i diversi percorsi didattico-formativi proposti.
“Musica è scuola” si articola in cinque laboratori di ambito espressivo per alunni dei due gradi scolastici e quattro corsi di formazione/laboratori per docenti, alcuni dei quali con forte accento sugli aspetti interdisciplinari. L’intero progetto è completato da due manifestazioni pubbliche: una Giornata delle Arti, dove vengono presentati gli esiti dei laboratori per gli alunni e un convegno. Quest’ultimo è dedicato alla riflessione e ad una possibile rielaborazione delle metodologie delle discipline espressive, alla luce di quanto osservato nelle didattiche laboratoriali attivate e tramite l’incontro e lo scambio fra docenti, artisti e studiosi delle diverse discipline (musica, teatro, danza).
Un tratto caratterizzante del progetto “Musica è scuola” è la pluralità degli attori, che emerge da un’operatività nutrita dallo scambio sinergico: la costruzione di reti fra scuole – in alcuni casi, reti di reti- le convenzioni con Enti, le collaborazioni con il terzo settore, sono parte sostanziale della promozione di un’ampia diffusione e di un’ efficacia nel territorio regionale.
Infine, è opportuno segnalare che i laboratori per gli alunni sono caratterizzati da un tratto comune, ossia la non frequente diffusione fra le attività che normalmente animano la vita scolastica. Il progetto “Musica è scuola”, attivando proprio quei percorsi, intende portare alla luce e sprigionare nuove potenzialità formative e educative della Musica e con la Musica.
All’interno della progettualità si segnala l’attivazione del corso di formazione per docenti “Musica, Storia, Cultura per la formazione del cittadino europeo”

Descrizione progetto

Tipologia del progetto

Progetto di ricerca azione

Livello Territoriale di riferimento

regionale

Luogo di svolgimento

Sede Progettuale: IC 16 di Bologna

Anno scolastico

2020 -2021

Istituto capofila

IC 16 Bologna
Meccanografico: BOIC87300C

Nome della rete

Musica è scuola

Istituti scolastici facenti parte della rete

IC 16 Scuola Polo regionale

Soggetti partner in rete

Associazione culturale «Il Saggiatore Musicale»Gruppo per l’Educazione Musicale «SagGEM»

Materiali a supporto del progetto

Scarica
Scarica