La Musica Unisce la Scuola
Protetto: UNUSED – Webinar 2022 bis
9/05
Convegno di apertura della Settimana della Musica a scuola: Musica per tutti - dinamiche di pace
webinar
Relatori: Luigi Berlinguer, Annalisa Spadolini, Marco Morandi, Ciro Fiorentino
Relatori: Luigi Berlinguer, Annalisa Spadolini, Marco Morandi, Ciro Fiorentino
Interverranno al convegno:
Luigi Berlinguer, Presidente Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti
Annalisa Spadolini, coordinatrice CNAPM
Marco Morandi, tecnologo, responsabile della Struttura di Ricerca “Didattica Laboratoriale ed Innovazione del Curricolo nell’area Artistico/Espressiva” INDIRE
Ciro Fiorentino, componente CNAPM
Morricone, l'uomo, il musicista, il film
webinar
Relatori: Giuseppe Tornatore, Alessandro De Rosa
Relatori: Giuseppe Tornatore, Alessandro De Rosa
In che modo l’esperienza di Ennio Morricone può essere utile a giovani studenti e insegnanti di oggi? Che cosa è possibile portare con noi e fare nostro oltre le emozioni che derivano dall’ascolto delle sue musiche? La vita e l’opera di un musicista che ha abbracciato tutto il secolo scorso e il primo ventennio degli anni 2000 riserva molte sorprese e colpi di scena che possono ancora risuonare con le sfide – anche pedagogiche e formative – del presente.
Giuseppe Tornatore, regista cinematografico
Alessandro De Rosa, compositore
Talento, studio, impegno, passione, due storie di giovani musicisti eccellenti a confronto
webinar
Relatori: Giuseppe Gibboni, Leonora Armellini
Relatori: Giuseppe Gibboni, Leonora Armellini
Due giovani musicisti premiati nel 2021 nei due più importanti concorsi internazionali: il Premio Paganini e il Concorso pianistico internazionale Fryderyk Chopin, si presentano e raccontano la loro esperienza, dagli studi musicali alla già brillante carriera concertistica. Come nasce e si sviluppa il talento? quanto incide l’impegno e la passione o l’opportunità di conoscere e di vivere in un ambiente favorevole alla musica, sulla possibilità di svolgere la professione di musicista o di “essere” musicista?
Giuseppe Gibboni, Violinista, I Premio Concorso internazionale Paganini 2021
Leonora Armellini, Pianista, V Premio XVIII edizione del Concorso pianistico internazionale Fryderyk Chopin
Musicisti al servizio della scuola: la riscoperta della passione (con un addio alle basi MIDI)
webinar
Relatori: Nicola Campogrande
Relatori: Nicola Campogrande
Come si scrive e come si parla di musica? La pratica della musica a scuola: è davvero possibile? Con quali strumenti? Si può cantare, nella fascia di età 11-14? I mezzi, gli strumenti, i materiali sono importanti nella pratica scolastica? Le ore di musica nella scuola media: Cenerentole o principesse?
Un compositore di fama internazionale, autore del manuale “Prima la musica!”, racconta il suo rapporto con la musica e risponde a questi ed altri interrogativi sull’importanza di un apprendimento efficace, gioioso e di qualità nella scuola italiana.
Nicola Campogrande, compositore, direttore artistico, critico musicale, conduttore radiofonico e televisivo, accademico
La Ritmica Dalcroze a scuola: esprimersi con il corpo costruendo il pensiero
webinar
Relatori: M. Luisa D’Alessandro, M. Laura D’Ippolito
Relatori: M. Luisa D’Alessandro, M. Laura D’Ippolito
Trovare il piacere di esprimersi con il corpo in sintonia con la musica; sviluppare l’orecchio e acquisire una comprensione musicale globale e profonda; sviluppare la consapevolezza corporea (coordinazione, reazione, dosaggio dell’energia, equilibrio, uso del peso ecc.); sviluppare la personalità nella sua interezza (sfera cognitiva, affettiva, psico-motoria); educare le capacità creative ed artistiche; collaborare e adeguarsi al gruppo, nel rispetto di sé e degli altri. Questi sono gli obiettivi formativi del metodo Dalcroze. Durante il webinar saranno presentati alcuni esempi di buone pratiche didattiche nella scuola del primo ciclo.
M. Luisa D’Alessandro, Docente formatrice Dalcroze, Docente presso Conservatorio Santa Cecilia – Dip. di didattica della musica
M. Laura D’Ippolito, Docente certificata Dalcroze, Docente scuola primaria presso I.C. Campagnano di Roma (Referente DM 8/11)
10/05
Le risorse per la formazione dell'insegnante di strumento inclusivo
webinar
Relatori: Franca Ferrari, Amalia Lavinia Rizzo
Relatori: Franca Ferrari, Amalia Lavinia Rizzo
Le due relatrici mostreranno le risorse già disponibili in rete per la formazione /autoformazione di insegnanti di strumento inclusivi, con riferimento sia ai quadri teorici orientativi, sia a progetti già realizzati.
Franca Ferrari, docente di Pedagogia della Musica presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma
Amalia Lavinia Rizzo, professoressa associata di Didattica e pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre
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La musica e la scuola italiana: storia di un rapporto difficile
webinar
Relatori: Luca Aversano
Relatori: Luca Aversano
L’Italia è, anche e soprattutto nella considerazione internazionale, il paese della musica e dei musicisti. Ciò nonostante l’educazione musicale occupa da sempre una posizione marginale nel paradigma del nostro sistema formativo. Quali sono le vere ragioni storiche di questa strana circostanza?
Luca Aversano, professore ordinario di musicologia e storia della musica Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo – Università Romatre
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Harmonic Touch, una soluzione digitale per la didattica della musica
webinar
Relatori: Marcella Mandanici, Sara Valente, Ottavia Marini
Relatori: Marcella Mandanici, Sara Valente, Ottavia Marini
In questo webinar si descrive un’esperienza didattica realizzata con alunni di età compresa tra gli otto e gli undici anni, distribuiti in due Scuole Primarie, durante la chiusura imposta dalla pandemia provocata dal Covid-19. Fulcro delle attività è stato l’utilizzo di Harmonic Touch, una piattaforma web gratuita realizzata dal Conservatorio di Brescia in collaborazione col Laboratorio di Informatica Musicale (LIM) dell’Università Statale di Milano. La piattaforma indirizza l’attenzione degli insegnanti verso la possibilità di utilizzare l’armonia tonale nell’educazione musicale, proponendo esperienze percettive con un approccio ludico.
Marcella Mandanici, Compositrice, ricercatrice e docente di Tecnologie per la Didattica della Musica presso il Conservatorio di Brescia
Sara Valente, Diplomata in Musica Elettronica presso il Conservatorio di Avellino, attualmente iscritta al Biennio di Tecnologie per la Didattica della Musica del Conservatorio di Brescia
Ottavia Marini, Diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio di Brescia, attualmente iscritta al Biennio di Tecnologie per la Didattica della Musica del Conservatorio di Brescia
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Cominciare ogni giornata con la musica
webinar
Relatori: Franco Lorenzoni
Relatori: Franco Lorenzoni
Cenci è un laboratorio di ricerca educativa ed artistica che si occupa di temi ecologici, interculturali e di inclusione. Organizza stage residenziali di formazione per adulti , campi scuola e attività per ragazzi di ogni età. Ogni mattina le lezioni iniziano con un ascolto musicale.
Franco Lorenzoni, maestro elementare e fondatore casa-laboratorio di Cenci (Amelia)
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Effetti dell'educazione musicale sullo sviluppo del cervello e della mente
webinar
Relatori: Alice Mado Proverbio
Relatori: Alice Mado Proverbio
La musica ha degli effetti straordinari sulla mente e sul cervello del bambino e del ragazzo/a. Aumenta la connettività e produce sinaptogenesi: rende più intelligenti. Facilità la comunicazione emotiva, induce il movimento. Migliora l’acquisizione del linguaggio e la socialità (dislessia, deficit sensoriali, autismo). Lenisce il dolore fisico e psicologico, crea un senso di appartenenza, induce il comportamento prosociale, e rafforza la coesione del gruppo. Induce il sonno, contribuisce alla regolazione emotiva, ed è molto piacevole poiché stimola i centri neurali della ricompensa. Verranno esaminati i principali effetti benefici della pratica musicale nell’infanzia e nell’adolescenza, in particolare per quello che riguarda l’acquisizione del linguaggio (competenza fonologica e lettura). Si osserveranno inoltre le principali modificazioni plastiche della neuro-anatomia cerebrale del musicista, che sono massime se l’età di acquisizione è precoce. Verranno illustrate le basi neurali dei meccanismi di apprendimento per imitazione, e della lettura a prima vista. Verrà dimostrata l’importanza del feedback acustico (l’ascolto) e propriocettivo (sentire il proprio corpo) durante l’apprendimento musicale.
Alice Mado Proverbio, Professore associato -Dipartimento di psicologia Università degli Studi di Milano Bicocca
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L'Orff in Italia: l'eredità didattica di Giovanni Piazza, un ricordo che guarda al futuro.
webinar
Relatori: Franca Ferrari, Checco Galtieri, Alberto Conrado, Silvia Cucchi, Ciro Paduano
Relatori: Franca Ferrari, Checco Galtieri, Alberto Conrado, Silvia Cucchi, Ciro Paduano
L’influenza delle pratiche e del grande lascito di Giovanni Piazza ha influenzato e cambiato i paradigmi della didattica musicale in Italia degli ultimi 50 anni: l’attenzione alla gestione del gruppo attraverso il coinvolgimento attivo degli allievi nella elaborazione; l’individuazione e concertazione di ruoli per ensemble di diverse età e competenze; l’inclusione; i linguaggi integrati attraverso la valorizzazione e l’ integrazione di diverse modalità espressive; i ragionamenti sul circuito virtuoso “parola, movimento, musica”; l’appropriatezza dei materiali; l’improvvisazione, la composizione e la creatività per tutte le età e competenze; la capacità di mettersi in gioco e tantissimi altri elementi che dimostrano l’influenza di queste pratiche nella formazione come gli ultimi sviluppi delle neuroscienze.
Franca Ferrari, docente di pedagogia musicale al Conservatorio S. Cecilia di Roma,
Checco Galtieri, presidente dell’O.S.I Orff-Schulwerk Italiano e direttore della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia,
Alberto Conrado, vicepresidente O.S.I, direttore didattico Scuola Civica musicale Carl Orff e Musicanto di Piossasco,
Silvia Cucchi, docente di Pedagogia della Musica al Conservatorio di Cuneo;
Ciro Paduano, vicepresidente O.S.I. e coordinatore didattico della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia
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11/05
Storytelling Rap – Educazione Hip-hop a scuola
webinar
Relatori: Sara Contanessi, Andrea Antonini, Jacopo Andreini, Germana Pro
Relatori: Sara Contanessi, Andrea Antonini, Jacopo Andreini, Germana Pro
Il rap in origine nasce come musica di denuncia sociale e come espressione di sé. L’obiettivo del webinar è far conoscere al personale docente come si può spostare “lo sguardo dal contenuto al processo”, sottolineando il valore pedagogico che la scrittura e la musica rap possono assumere ponendosi come strumento di mediazione tra il soggetto ed il mondo, tra il soggetto e se stesso.
Sara Contanessi, coordinatrice di progetto Cooperativa CAT
Andrea Antonini, esperto di storia del rap italiano e rapper
Jacopo Andreini, operatore musicista
Germana Pro, Docente scuola secondaria di primo grado Piero della Francesca, Firenze
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Arte dei Partimenti e tarantelle del Gargano: dalle tradizioni musicali italiane, nuovi sentieri per la didattica strumentale e per l'improvvisazione in classe
webinar
Relatori: Nicola Pignatiello, Valerio di Paolo
Relatori: Nicola Pignatiello, Valerio di Paolo
Alcune pratiche di sviluppo dell’improvvisazione strumentale, allestite in due licei musicali del Lazio sull’orma di modelli raccolti da due momenti particolari della storia – geografia musicale del nostro paese. Si tratta, in un caso, del recupero dell'”arte dei partimenti” esercitata per la formazione musicale degli orfanelli nei conservatori napoletani del ‘700; nell’altro, dei vari generi di tradizione orale (carpinesi, rodianelle, montanare…) delle tarantelle del Gargano, sconosciuti alla maggioranza degli italiani, ma ben noti ai più importanti gruppi di musica antica.
Nicola Pignatiello, docente di Chitarra – Liceo Musicale Giordano Bruno di Roma
Valerio di Paolo, docente di chitarra – Liceo musicale “Santa Rosa” di Viterbo
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Musicoterapia a scuola: le ragioni, le forme, le prospettive
webinar
Relatori: Gianni Nuti, Francesca Bottone, Lorenzo Tamagnone
Relatori: Gianni Nuti, Francesca Bottone, Lorenzo Tamagnone
Perché la musicoterapia a scuola? Quali differenze da un progetto di educazione musicale, animazione musicale o formazione strumentale di base? Cosa manca alla Musicoterapia per consolidare il suo ruolo nel mondo della scuola e più in generale in Italia, visti i riconoscimenti ottenuti da molto tempo nel mondo anglosassone? Nel webinar si parlerà di strategie, dei format, delle modalità di lavoro impiegate e dei loro obiettivi fondamentali con alcuni esempi di buone prassi.
Gianni Nuti, Professore Associato di Didattica e Pedagogia speciale, Docente di Pedagogia dell’integrazione – Università della Valle d’Aosta
Francesca Bottone, psicologa – musicoterapista
Lorenzo Tamagnone, psicologo e musicoterapeuta
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I progetti musicali nei territori: USR Liguria, Molise e Toscana
webinar
Relatori: Maura Nuovo, Rita D’Addona, Giuseppe Tavanti e Roberto Curtolo
Relatori: Maura Nuovo, Rita D’Addona, Giuseppe Tavanti e Roberto Curtolo
I referenti UUSSRR presenteranno i progetti delle scuole selezionati dagli Uffici territoriali delle regioni Liguria, Molise e Toscana.
Intervengono al webinar:
Maura Nuovo, referente USR Liguria
Rita D’Addona, Componente Gruppo di lavoro sulla Musica dell’USR Molise
Giuseppe Tavanti, Responsabile Progetto Regionale Toscana Musica
Roberto Curtolo, dirigente Ufficio III, USR Toscana
Direttrice dell’USR Molise: dott.ssa Anna Paola Sabatini
Referente progettazione musicale: prof. Giuseppe Lanese
IC D’Ovidio (Campobasso): Dirigente dott. Luigi Confessore
Liceo Musicale “Galanti” (Campobasso): dott. Massimo Di Tullio
Progetto Regionale Toscana Musica
Direttore Generale USR Toscana: Enesto Pellecchia
Dirigente Ufficio III: Roberto Curtolo
Responsabile del progetto: Giuseppe Tavanti
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Le “Variazioni sulla Follia di Spagna” tra analogico e digitale
webinar
Relatori: Daniela Berardino
Relatori: Daniela Berardino
La lezione di musica nella scuola dell’obbligo può essere un’esperienza che promuove in modo naturale lo sviluppo di diverse competenze. Partendo dal tema della Follia di Spagna, si presenta una struttura replicabile di attività in cui gli alunni sono coinvolti negli aspetti di ascolto, produzione e rielaborazione musicale. Le tecnologie digitali favoriscono una partecipazione attiva e strutturata in cui tutti gli alunni vivono l’esperienza di comprensione e creazione musicale in modo semplice.
Daniela Berardino, Docente di musica e Animatore Digitale presso l’Istituto Comprensivo Alighieri Kennedy di Torino. Formatrice per il Piano Nazionale Scuola Digitale e per Futurelabs
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Cori e Bande nel panorama scolastico
webinar
Relatori: Michele Mangani, Maria Cristina Luchetti
Relatori: Michele Mangani, Maria Cristina Luchetti
Le proposte didattiche dell’Anbima nella scuola primaria – Canta insieme… che ti passa!
Michele Mangani, coordinatore artistico ANBIMA nazionale, vicedirettore Conservatorio Rossini di Pesaro – FENIARCO
Maria Cristina Luchetti, Componente della Commissione Scuola FENIARCO – Vicepresidente ARCUM – Docente di Scuola Primaria e referente del DM 8/11 – Docente a contratto del Corso “Metodologia dell’Educazione Musicale” presso l’Università di Scienze della Formazione Primaria di Perugia.
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12/05
Altri strumenti per la scuola: Mandolino, Ukulele, Organetto, Zampogna
webinar
Relatori: Pietro Ragni, Angelo Capuzzi, Danilo Di Paolonicola, Antonietta Caccia
Relatori: Pietro Ragni, Angelo Capuzzi, Danilo Di Paolonicola, Antonietta Caccia
Mondoli-Nostrum: Ci sono alcuni strumenti musicali che identificano una nazione? La chitarra con la Spagna, la cornamusa con l’Inghilterra, il bouzouki con la Grecia, l’arpa con l’Irlanda… e l’Italia? oltre al belcanto, lo strumento che ci connota all’estero è il mandolino. Nonostante nei nostri conservatori arrivano studenti da tutto il mondo ci ritroviamo continuamente a lottare contro il luogo comune “pizza e mandolino” che talvolta tende a denigrare il nostro strumento. Tentiamo un breve viaggio nelle realtà didattico-musicali e associative legate al mondo mandolinistico. – La didattica nella scuola con l’Ukulele: L’ukulele è uno strumento fondamentale per la didattica e lo sviluppo musicale degli individui, siano essi giovani e in tenera età o siano adulti. Grazie alla praticità dello strumento e alle sue caratteristiche tecniche (cordofono a 4 corde in tonalità di Do a 2 ottave estendibile a 3) l’ukulele può essere molto indicato per insegnare elementi di melodia, armonia e ritmica in modo semplice e intuitivo. Inoltre, usato come accompagnamento, permette lo sviluppo anche della voce e di una consapevolezza maggiore dell’orecchio musicale. -. L’Organetto nella musica tradizionale italiana e nella world music: cenni storici e didattici sulle diverse tipologie di fisarmonica diatonica. – L’otre dei suoni: La zampogna appartiene alla categoria degli strumenti musicali definiti aerofoni, cioè strumenti nei quali il suono è prodotto dalla messa in vibrazione dell’aria, e più specificatamente alla tipologia degli aerofoni policalami (dotati di più canne) ad ancia (dispositivo posto all’imboccatura di ciascuna canna e attraverso cui il suonatore immette l’aria nello strumento). Pensiamo agli auloi greci ed etruschi o alle tibie latine. Con la particolarità che nella zampogna le canne sonore sono collegate a una sacca che funge da riserva d’aria consentendo l’alimentazione continua del flusso d’aria nelle canne e quindi il suono continuo, consentendo al suonatore di riprendere fiato…
Pietro Ragni, Docente di Mandolino presso il Liceo Musicale “Secco Suardo” di Bergamo e di chitarra presso l’I.C. Muzio di Bergamo
Angelo Capuzzi, Docente di educazione musicale presso strutture per l’infanzia
Danilo Di Paolonicola, Docente di Fisarmonica diatonica presso il Conservatorio A. Casella dell’Aquila
Antonietta Caccia, Presidente dell’associazione culturale “Circolo della Zampogna APS” di Scapoli (IS)
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Comporre l’inclusione: principi e strategie per realizzare orchestrazioni accessibili a tutti
webinar
Relatori: Gabriele Rubino
Relatori: Gabriele Rubino
L’orchestrazione di una partitura per un ensemble scolastico richiede una cura particolare. Non solo può determinare la reale partecipazione di ogni allievo, ma restituisce una precisa “immagine visiva e sonora” di come il gruppo è in grado di integrare voci diverse, competenze, bisogni. A partire dall’esperienza dell’Orchestra Sinfonica Esagramma, da anni impegnata nella realizzazione di contesti musicali inclusivi, saranno illustrati alcuni principi e strategie compositive per valorizzare le diverse potenzialità all’interno di un gruppo musicale.
Gabriele Rubino, conduttore dell’Orchestra Sinfonica Inclusiva Esagramma di Milano. Docente presso i Conservatori di Sassari e Brescia
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RAI Ragazzi "Che spettacolo la musica!"; Il jazz va a scuola agli Stati generali del Jazz; Conferenza Nazionale degli Studenti dei Conservatori: Il futuro dell'educazione e dell'alta formazione musicale
webinar
Relatori: Mussi Bollini, Paolo Fresu, Catia Gori, Francesco Spina
Relatori: Mussi Bollini, Paolo Fresu, Catia Gori, Francesco Spina
Tre progetti nazionali, tre momenti di partecipazione attiva e di condivisione di ideali e di iniziative musicali organizzate da artisti, docenti, esperti di comunicazione, didatti, pedagogisti al servizio della musica a scuola e nella società.
Mussi Bollini, vice Direttore RAI RAGAZZI
Paolo Fresu, Presidente Federazione Nazionale Il Jazz Italiano
Catia Gori, Presidente Ass. Il Jazz va a scuola
Francesco Spina, Presidente della Conferenza dei Presidenti delle consulte degli studenti dei Conservatori
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I progetti musicali nei territori: USR Lombardia, Marche e Puglia
webinar
Relatori: Gianna Prapotnich, Carmen Taurino, Renato Rovetta, Rosalia Caterina Natalizi Baldi, Armando Calabrese
Relatori: Gianna Prapotnich, Carmen Taurino, Renato Rovetta, Rosalia Caterina Natalizi Baldi, Armando Calabrese
I referenti UUSSRR presenteranno i progetti delle scuole selezionati dagli Uffici territoriali delle regioni Lombardia, Marche e Puglia.
Gianna Prapotnich, Referente del progetto A1.3_PN2122_29 Collaborazioni iniziative musicali, USR Marche
Carmen Taurino, DS del Liceo Marzolla Leo Simone Durano di Brindisi, per USR Puglia
Renato Rovetta, Dirigente tecnico con funzioni ispettive c/o l’USR per la Lombardia
Rosalia Caterina Natalizi Baldi, Dirigente scolastica del Liceo classico e musicale B. Zucchi
Armando Calabrese, docente del Liceo classico e musicale B. Zucchi
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Orchestre sociali e musica insieme per l'inclusione - tre esperienze italiane Veneto, Emilia Romagna, Puglia
webinar
Relatori: Salvatore Colazzo, Giuseppe Laudani, Raffaella Pellacani, Mirco Besutti, Andrea Gargiulo
Relatori: Salvatore Colazzo, Giuseppe Laudani, Raffaella Pellacani, Mirco Besutti, Andrea Gargiulo
La pratica musicale orchestrale come mezzo per raggiungere obiettivi a carattere sociale: integrazione, rispetto dell’altro, crescita armoniosa, spirito di collaborazione e di squadra, educazione alla cittadinanza. Nel webinar saranno presentate tre iniziative esemplari di inclusione sociale per studenti e cittadini di ogni età, svolti in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado dei territori, realizzate in tre territori italiani diversi, attraverso la pratica della musica insieme.
Salvatore Colazzo, Professore ordinario di pedagogia sperimentale Università del Salento
Giuseppe Laudani, docente di scuola secondaria di primo grado, Fondatore e Direttore dell’orchestra Giovanile “D. Valeri” di Campolongo Maggiore
Raffaella Pellacani, D.S. I.C. Sergio Neri “Concordia – San Possidonio” (MO)
Mirco Besutti, Presidente dell’Associazione italiana delle scuole di musica-Presidente Fondazione Carlo e Guglielmo Andreoli di Mirandola
Andrea Gargiulo, Docente di Formazione corale – Conservatorio di Musica “N.Piccinni” di Bari, Professore a contratto – Università del Salento – Direttore artistico – Associazione culturale “MusicaInGioco” ONLUS di Bari
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Piano delle arti: due progetti esemplari
webinar
Relatori: Natascia Verzella, Maria Roberta Gregorini, Claudio Frontini, Vera Mazzotta, Cristina Biagini
Relatori: Natascia Verzella, Maria Roberta Gregorini, Claudio Frontini, Vera Mazzotta, Cristina Biagini
Il Piano delle arti, adottato ogni tre anni con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, è lo strumento di attuazione della promozione della cultura umanistica e artistica a scuola. Esso descrive le misure e i relativi finanziamenti a disposizione delle scuole per realizzare i percorsi sui temi della creatività. L’Avviso pubblico nazionale del Ministero dell’Istruzione 2021, ha valutato centinaia di progetti presentati dalle scuole italiane. Due dei progetti vincitori saranno presentati nel webinar come esempi di buone pratiche didattiche e culturali, svolte da scuole organizzate in reti di scopo.
Natascia Verzella, D.S. I.C. Collecorvino (PE)
Floriana Petracchia, referente Progetto “Per-formando”
Maria Roberta Gregorini, D.S. I.C. Conte Cavour (Castel Madama Roma)
Claudio Frontini, Vera Mazzotta, Cristina Biagini, referenti Progetto “Tutti per uno: un’orchestra per tutti”
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13/05
I progetti musicali nei territori: USR Abruzzo, Friuli Venezia Giulia e Veneto
webinar
Relatori: Natascia Verzella, Vittoria Girardi, Maria Mapelli
Relatori: Natascia Verzella, Vittoria Girardi, Maria Mapelli
I referenti UUSSRR presenteranno i progetti delle scuole selezionati dagli Uffici territoriali delle regioni Abruzzo, Friuli Venezia Giulia e Veneto.
Natascia Verzella, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Collecorvino (PE) scuola capofila della Rete “Le trame dell’arte” per USR Abruzzo
Vittoria Girardi, docente utilizzata ai sensi dell’art 1 comma 65 della legge 107/2015 – USR FVG
DT Maria Mapelli, USR Veneto
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Uno Strumento di Pace
webinar
Relatori: Michele Corbu, Fausto Tuscano, Tonio Dell'Olio
Relatori: Michele Corbu, Fausto Tuscano, Tonio Dell'Olio
“Uno Strumento di Pace” è il titolo del Pellegrinaggio Musicale tenutosi ad Assisi dal 25 al 27 ottobre 2019 che si è concluso con l’esecuzione in prima assoluta dell’Opera sacra “Francesco e il Sultano” di Fausto Tuscano presso la Basilica superiore di San Francesco. L’organico previsto per la sua realizzazione era caratterizzato dalla presenza, accanto ad un ensemble di professionisti, in gran parte provenienti dal Mozarteum di Salisburgo e solisti di livello internazionale (liuto, oud, sitar), di una compagine di chitarristi. Pellegrini musicali, come indicato nel programma di sala. Circa una cinquantina di chitarristi, ragazzi e docenti, in parte provenienti dalla Spagna, in parte alunni, ex alunni e docenti di diverse SMIM e LM italiani. L’iniziativa nata come percorso di riflessione e partecipazione inserito nell’iniziativa convocata per l’anno successivo, sempre ad Assisi, da Papa Francesco: “Economy of Francesco” assume oggi un particolare significato e ci consente di ragionare sull’importanza della Pace oggi che se ne sente ancor più la necessità.
Michele Corbu, Docente di Chitarra presso l’I.C. “Umbertide Montone Pietralunga” (PG)
Fausto Tuscano, Compositore
Tonio Dell’Olio, Presidente della Pro Civitate Christiana e della Commissione spirito di Assisi
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Coding espressivo musicale
webinar
Relatori: Roberto Agostini, Leo Izzo
Relatori: Roberto Agostini, Leo Izzo
Nell’ambito della musica e delle arti visive, la pratica del live-coding ha introdotto una figura nuova di performer che è al contempo artista, musicista e programmatore. Innestando questa idea nella pratica didattica, può accadere che ragazzi e ragazze si appassionino all’idea di apprendere un linguaggio nuovo per esprimersi.
Roberto Agostini, Docente e Formatore, Servizio Marconi TSI dell’USR-ER e insegnante presso l’IC9 di Bologna
Leo Izzo, Docente e formatore, Equipe Formativa Territoriale – ER
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Dalla normativa all’esperienza: l’azione del Dipartimento zerosei del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale - Ministero dell'Istruzione - i lavori della Commissione per il sistema integrato 0-6. Un dialogo necessario
webinar
Relatori: Paola Anselmi, Cecilia Pizzorno, Rosa Seccia
Relatori: Paola Anselmi, Cecilia Pizzorno, Rosa Seccia
Come trasformare la parola scritta in esperienza concreta? Come valorizzare la forte musicalità presente in ogni bambino? I Servizi Educativi e la Scuola dell’Infanzia possono essere un luogo privilegiato, in sinergia con le famiglie e le associazioni del Terzo Settore, per dare voce a questi interrogativi. Raccontiamo il contributo del Dipartimento agli ultimi documenti ministeriali, consapevoli di quanto la musica possa essere elemento centrale per lo sviluppo degli adulti del domani. Si apre con questo webinar un dialogo diretto fra il terzo settore e le Istituzioni.
Paola Anselmi e Cecilia Pizzorno, Co-coordinatrici Dipartimento zerosei del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale
Rosa Seccia, Dirigente Tecnico USR per la Lombardia, componente Commissione per il Sistema integrato di educazione e di istruzione
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L'ascolto consapevole: uno strumento di conoscenza
webinar
Relatori: Elisabetta Guglielmin, Luigi Mariani
Relatori: Elisabetta Guglielmin, Luigi Mariani
L’ascolto è la porta per accedere a ciò che non si vede. Molto di ciò che appare è effimero. Se è vero che l’essenziale sfugge agli occhi, bisogna insegnare agli studenti, e reimparare noi stessi, ad ascoltare. Se la strada tra occhi e cuore, grazie ai poeti, la si considera aperta nonostante il poco spazio riservato a quest’ultimo, perché letteralmente “eroso” dall’utilizzo superficiale della vista, la strada tra orecchi e cuore appare ancora tutta da tracciare. Riscoprire la magia dell’ascolto è un’opportunità per tutti, e in special modo per chi si occupa di musica: troppi occhi e poco orecchio interiore creano dissonanze nell’anima.
Elisabetta Guglielmin, clavicembalista, docente di Clavicembalo e Tastiere storiche al Conservatorio A. Scarlatti di Palermo
Luigi Mariani, pianista e direttore d’orchestra, docente di Pianoforte al Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano
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Il protocollo d'intesa Trinity College London e Ministero dell'istruzione: una opportunità formativa per la musica e spazio d’incontro per la comunità dei docenti italiani di musica
webinar
Relatori: Emiliano Valtulini, Stefano Trevisi, Laura Habegger
Relatori: Emiliano Valtulini, Stefano Trevisi, Laura Habegger
Il Trinity College London, ente certificatore internazionale per la musica e la lingua inglese, ha fra i suoi scopi quello di unire la scuola pensando alla collaborazione e al lavoro trasversale tra musica, drama e lingua, guardando sempre con attenzione alle sfide dei tempi rappresentate anche dal mondo Digitale.Il Team di Musica di Trinity organizza numerosi incontri e seminari monografici, dedicati ad argomenti quali l’improvvisazione, la pratica della prima vista, l’educazione dell’orecchio fino all’innovativo approccio per l’apprendimento della corretta pronuncia inglese partendo dall’esercizio di ascolto e pratica del ritmo musicale.
Durante l’incontro, il Team Accademico di Musica anticiperà alcuni dei primi dati emersi dal Progetto Pilota che il Trinity porta avanti in collaborazione con il CNAPM e illustrerà il programma di webinar e seminari futuri su argomenti che spaziano tra la composizione come risorsa didattica nella scuola di ogni ordine e grado, l’attenzione agli special needs dei ragazzi che affrontano lo studio di uno strumento musicale, la pratica della musica come opportunità di lavoro di gruppo. Sarà inoltre presentato il progetto di creazione di una community internazionale di docenti di musica in cui i docenti possano ritrovarsi per scambiare idee anche con figure di spicco del panorama musicale ed educativo italiano e internazionale.
Emiliano Valtulini, vice direttore Trinity College London
Stefano Trevisi, Membro del Team Musica Trinity College London Italy
Laura Habegger, Senior Academic Team Musica Trinity College London Italy
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14/05
Muoviti, Racconta, Emoziona, CANTA! Il canto di tradizione orale e l'esperienza agita del coro Farthan
webinar
Relatori: Elide Melchioni
Relatori: Elide Melchioni
Nell’ottica dell’educazione permanente, il repertorio di tradizione orale offre grandi possibilità didattiche e l’aggancio emotivo di testo e musica lo rende perfetto per raggiungere con voce e corpo gli obiettivi che ci prefiggiamo: intonazione, assieme, espressione, capacità ri/creativa. Il corpo quindi come fondamentale portavoce e l’alterità come inciampo creativo per tutte le età, dalla scuola al palcoscenico.
Elide Melchioni, docente di musica presso IC16 di Bologna, etnomusicologa, divulgatrice, direttrice di coro
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Musica Campus un artista per la scuola
webinar
Relatori: Giovanni Allevi
Relatori: Giovanni Allevi
Allevi è stato insegnante di musica nella scuola pubblica. Ora è un artista internazionale. Nel webinar racconta la sua esperienza e il suo impegno di musicista, anche nel trasmettere ai giovani la propria passione per la musica. Durante il webinar sarà presentato il music campus, un progetto formativo per giovani delle scuole del primo ciclo che vede la partecipazione di Allevi e di alcuni fra i formatori e didatti più importanti a livello nazionale ed internazionale
Giovanni Allevi, pianista, compositore e scrittore
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