Eventi di istituti scolastici durante la settimana della musica

18/05/2022

18/05/2022

L'evento "Green Skills: le giornate verdi del Munari" rientra in una progettazione molto articolata che vede la partecipazione di tutti gli indirizzi di studi dell'Istituto Munari : Artistico, Moda e musicale.
La manifestazione musicale "la musica…. la nostra oasi verde" vedrà il coinvolgimento di tutti i gruppi di musica di insieme (fiati, archi, camera, corale) del Liceo Musicale "Munari". Il progetto nasce con l'obiettivo di promuovere “competenze green” – o “green skill” e potenziare negli alunni la cultura della "sostenibilità ambientale".

L'evento si terrà nel Castello baronale di Acerra.



https://www.liceomunari.edu.it/didattica/gli-indirizzi/liceo-musicale/
10 e 11 maggio 2022

10 e 11 maggio 2022

Nell'anno scolastico in corso, il nostro Istituto ha realizzato diverse azioni formative, in rete e come singola scuola, dedicate alla Musica.
Per socializzare le attività svolte, abbiamo organizzato dei momenti di condivisione che si svolgeranno in due giornate, il 10 maggio e 11 maggio prossimi, in due plessi dell’Istituzione Scolastica ubicati nei comuni di Torchiarolo e San Pietro V.co.
Le manifestazioni si svilupperanno attraverso un viaggio musicale che abbraccerà diversi generi: body percussion, musical, canto popolare e performance.
Il 10 maggio a San Pietro V.co: Musical - adattamento libero del film Disney “Inside out”.
L'11 maggio a Torchiarolo: Il corpo diventerà lo strumentario e gli alunni di Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado realizzeranno una composizione utilizzando la moltitudine dei timbri offerta dai suoni del loro corpo: mani petto, piedi, gambe.
Per continuare la testimonianza del passato, gli alunni delle classi quinte eseguiranno alcuni canti di diverse tipologie della tradizione popolare: canti di lavoro, di protesta, d’amore, di dileggio e balleranno la Pizzica.
Infine, il Coro Scolastico eseguirà alcuni brani e ad unisono indurranno a riflettere su temi sociali: la pace, condizione femminile, libertà e uguaglianza.



http://www.icvalesium.edu.it/index.php/124-circolari-e-comunicazioni/2794-aria-di-musica-eventi
11-12-13 Maggio 2022

11-12-13 Maggio 2022

Saggi di classe del corso ad indirizzo musicale con esibizioni di solisti, duo e di musica d'insieme delle rispettive classi di Pianoforte, Flauto traverso, Clarinetto e Chitarra.



a. s. 2018/19

a. s. 2018/19

L'evento si è svolto presso il Teatro comunale di Campobasso nell'autunno 2018 in occasione di un concorso musicale in cui la Wind Orchestra, orchestra d'Istituto, si è classificata al 1^ posto.



https://youtu.be/EwC3qR2PJ30
26 Marzo 2022

26 Marzo 2022

Sabato 26 marzo c.m. è stata registrata una canzone inedita “Portami lontano” eseguita dal coro degli alunni dell’Istituto Comprensivo “P.S.Di Guardo- S.Quasimodo” nell’aula magna dell’Istituto Omnicomprensivo Angelo Musco di Catania.
Il testo scritto dalle prof.sse Mariella Montagnino e Tiziana Sgroi, su musica composta dalla prof.ssa Montagnino, vuole essere rappresentativo delle azioni di pace e solidarietà che da anni la scuola porta avanti attraverso l’adesione ai Progetti di Living Peace Italia proposti dalla coordinatrice Prof.ssa Grazia Martines. La registrazione della canzone è stata resa possibile grazie ad un progetto di orientamento scolastico che ha dato vita ad una stretta collaborazione tra le due scuole.



https://drive.google.com/file/d/1m2b9t13uz_DlIbhHe20dms5IXC2vV9Xn/view?usp=sharing
13/05/2022

13/05/2022

La rassegna si compone di diversi eventi che coinvolgono gli alunni di scuola primaria e secondaria di 1^ grado sia dei plessi di scuola primaria (Macchia e S. Martino) e di scuola secondaria sede centrale Trifone del Comune di Montecorvino Rovella che del plesso di scuola primaria e secondaria di 1^ grado di Acerno nei giorni10/05/2022; 11/05/2022; 12/05/2022; 13/05/2022 con il seguente cronoprogramma:
10/05/2022 evento scuola primaria S. Martino;
11/05/2022 eventi scuola primaria e secondaria di Acerno;
12/05/2022 evento scuola primaria Macchia;
13/05/2022 eventi scuola secondaria sede centrale Trifone.



https://www.icmrovella.edu.it/index.php/la-settimana-della-musica
aprile

aprile

Percorso musicale alla scoperta dei suoni con gli alunni della scuola dell'Infanzia plesso Don Zeno. Utilizzo di strumenti musicali percussivi.



https://www.icbetulle.edu.it/wordpress/
12 maggio2022

12 maggio2022

Lezione concerto sul sassofono. Presentazione dello strumento ed esecuzione di brani di Rota, Morricone, Piazzolla, Mancini, a cura del
Docente del Conservatorio di Udine, M. Fabrizio Paoletti e gli allievi della classe di sassofono.



9-14/05/2022

9-14/05/2022

Al termine dell’Unità di Apprendimento “Donne in Musica”, il 27 aprile 2022, gli alunni del Corso di Tastiera e delle classi 1^D – 2^D - 3^ D e 1^E dell’Istituto Comprensivo “G. Modugno - R. Moro”, hanno incontrato in modalità online, la pianista e compositrice M° Giuseppina Torre, eccellenza della musica italiana nel mondo ed esempio di donna che attraverso la musica è riuscita a superare le avversità della vita. L’iniziativa è stata attuata nell’ambito delle attività programmate per la Settimana Nazionale della Musica a Scuola 2022 ed è stata preceduta dalle seguenti attività didattiche: videoascolto analitico di brani composti dall’artista, ascolto e lettura di interviste rilasciate dalla stessa ed argomentazioni scritte ed orali prodotte dagli alunni riguardo a quanto ascoltato. Gli alunni hanno posto domande al M° Torre riguardanti la sua musica e la sua vita di donna ed artista ed hanno condiviso con lei le riflessioni suscitate dall’ascolto delle sue composizioni.



https://www.facebook.com/modugnomoro/videos/552060949894129
24 maggio 2022

24 maggio 2022

Concerto dell'orchestra del corso ad indirizzo musicale per la pace tra Russia ed Ucraina. Saranno eseguiti brani attinenti alla tematica



14 maggio 2022

14 maggio 2022

Sabato 14 maggio 2022, nell’ambito delle iniziative “Primavera al Museo in uno dei Borghi più Belli d’Italia” di Mondolfo (PU), “Notte europea dei musei", “Settimana della musica a scuola” si esibiranno alle ore 21.00 al Bastione Sant’Anna e in altri luoghi di interesse storico-artistico del luogo, gli alunni di strumento della Scuola Secondaria ad Indirizzo Musicale dell’Istituto “E.FERMI” di Mondolfo (PU), proponendo un repertorio per solisti e musica d’insieme.



http://www.istitutocomprensivofermi.edu.it/
10 maggio2022

10 maggio2022

Incontro, esplorazione, riconoscimento e conoscenza degli strumenti della banda musicale, prezioso patrimonio storico culturale del centro e sud Italia. I laboratori, che prevedono anche una fase di ascolto interattivo con "suoniamoci su" e body percussion, sono rivolti agli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di I grado de Bellis, in collaborazione con l'associazione banda Castellana Grotte, già partner del nostro Comprensivo nel progetto Piano delle Arti.



11 maggio 2022 ore 19.30

11 maggio 2022 ore 19.30

Concerto degli alunni e degli ex alunni della nostra scuola: SSS I Grado G.B. Basile Giugliano in Campania della sez. G a indirizzo musicale. L'evento si svolgerà nella Cappella Della Pace sita nella chiesa dell' Annunziata Giugliano in Campania



https://www.youtube.com/channel/UC_KQ1qkGUFv9MY_YnrxzVoA
10 maggio 2022 -

10 maggio 2022 -

Nell’ambito del Progetto di continuità/orientamento “Musichiamo Insieme”, i docenti dell’Indirizzo Musicale dell’Istituto “E. Fermi” di Mondolfo (PU) hanno invitato gli alunni e docenti delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado delle discipline di lettere, musica ed arte a collaborare alla stesura ed illustrazione di una fiaba o favola musicale per un concorso interno d’Istituto.
Il racconto, pur nella piena libertà espressiva degli alunni, doveva rispettare le caratteristiche proprie del genere scelto, contenere una morale, trasmettere un messaggio di amicizia, solidarietà e difesa dell’ambiente, fare riferimento alla teoria musicale agli strumenti e alle loro caratteristiche.
Sono state istituite due commissioni: una composta dagli insegnanti di lettere con il compito di preselezionare gli elaborati nella propria classe ed una giuria (composta da docenti di strumento, di lettere e di musica) che, sulla base dei criteri già comunicati ha individuato le prime tre fiabe/favole classificate.
Sono state quindi selezionate musiche idonee alla introduzione e inserimento di brani musicali a supporto della narrazione, di genere classico, pop, Jazzistico, New Age e moderno.
In occasione della “Settimana Nazionale della Musica a scuola” che si terrà dal 9 al 14 maggio 2022, l’Istituto Comprensivo Statale “E. Fermi” di Mondolfo (PU) organizzerà il 10 maggio 2022 un evento di premiazione delle fiabe vincitrici, in programma letture delle fiabe con le voci narranti delle classi coinvolte musicate dall’orchestra degli alunni dell’Indirizzo Musicale.



http://www.istitutocomprensivofermi.edu.it
11 maggio 2022 -

11 maggio 2022 -

L’evento si svolgerà al Museo Teatrale Schmidl di Trieste e vedrà la partecipazione del docente e degli allievi della classe di pianoforte del Conservatorio Tartini in una lezione concerto con varie esecuzioni di brani classici.
Subito dopo la classe 1 E potenziato musicale visiterà il Museo raccogliendo tutte le testimonianze di strumenti antichi e abiti che fanno parte della collezione operistica del Museo, oggetti e documentazioni.





Concerto serale di gruppi strumentali dei Corsi ad Indirizzo Musicale della nostra scuola secondaria, in occasione della Settimana di preparazione alla festa del Santo Patrono, nell'antico Santuario s. Francesco De Geronimo di Grottaglie.



ripetizione 12/04/2022

ripetizione 12/04/2022

Attività di Body Percussion ed attività motoria - realizzata con alunni di Scuola Primaria IC Trifone - sede San Martino classi 4^ e 5^.



https://youtu.be/lPyF1ye6EYM
9 maggio 2022

9 maggio 2022

9 maggio 2022 - Concerto mattutino a cura degli alunni di flauto e clarinetto della scuola secondaria, rivolto agli alunni di quarta classe della scuola primaria del nostro Istituto.

10 maggio 2022 - Concerto mattutino a cura degli alunni di flauto e clarinetto della scuola secondaria, rivolto agli alunni della scuola dell'infanzia - plesso "La Sorte" del nostro Istituto

11 maggio 2022 - Concerto mattutino a cura del docente di violino della scuola secondaria, rivolto agli alunni delle prime classi della scuola primaria del nostro Istituto

12 maggio 2022 - Concerto pomeridiano a cura degli alunni di prima classe di violino della scuola secondaria, rivolto agli alunni della scuola dell'infanzia - plesso "Campitelli" del nostro Istituto



9/10/11/12 MAGGIO

9/10/11/12 MAGGIO

Un viaggio realizzato con la pratica strumentale e vocale e la body percussion attraverso canzoni, pieces teatrali e paesaggi sonori. Protagonisti di questo viaggio saranno gli alunni e le alunne della scuola secondaria di Sacrofano e Magliano romano.



https://drive.google.com/file/d/1iY7BtW1ZtLKnAt3eBkcDwukE40-BJTsr/view?usp=sharing
Venerdì 13 maggio 2022

Venerdì 13 maggio 2022

In occasione della "settimana della musica" venerdì 13 maggio 2022 alle ore 15:00 si terrà il concerto dell'Orchestra scolastica della sezione di "Strumento Musicale" presso il cortile della Scuola Secondaria di Primo grado dell'I.C. di Levanto in Via Martiri della Libertà. L'orchestra è composta dalle sezioni di chitarre, clarinetti, pianoforti e trombe.
Il programma prevede brani orchestrali e brani a sezioni con musiche di Beethoven, Bach, Mozart, Schumann, Shostakovich, Susato, Tanaka, Yiruma, Dylan e Tindley, opportunamente trascritti per gli alunni dell'orchestra. I docenti delle classi di strumento sono i proff. Bracco (tromba), Lilliù (pianoforte), Papa (chitarra) e Rocca (clarinetto).



13 maggio2022

13 maggio2022

Il giorno 13/05/2022, si terrà una Manifestazione artistica, intitolata la “Giornata dell’arte”. Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Comune di Trapani, della Siae e della Europe Direct - Trapani (Sicilia). Il progetto che rappresenta una giornata dedicata all’arte, vuole consentire agli studenti partecipanti, l’espressione delle proprie potenzialità attraverso il ballo, il canto, la recitazione, e il disegno. Gli studenti, protagonisti della giornata si trasformano in autori e attori del sociale, in quanto tutte le opere artistiche saranno inedite e prodotte dagli stessi. Lo scopo o finalità della giornata è quello di sviluppare, attraverso l’arte, esperienze relazionali ed estetiche gratificanti, creative ed ecologiche, che permettano all’individuo di utilizzare al meglio le proprie risorse, di soddisfare i propri desideri, di orientarsi nei propri interessi, e di svolgere un ruolo attivo nella comunicazione sociale, soprattutto attraverso la MUSICA.
Luogo di svolgimento, della perfomance sarà Piazza ex Mercato del pesce (Trapani) il giorno Venerdì 13 maggio 2022, dalle ore 8:30 alle ore 14:00.
L’iniziativa è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.



9-10-11 Maggio 2022

9-10-11 Maggio 2022

Nel corso delle tre giornate, gli alunni delle singole classi di scuola primaria del plesso Sant'Antonio dell'IC G. Rodari si esibiranno in coro con canti per la pace. Alcune classi eseguiranno brani di musica d'insieme al glockenspiel e una classe eseguirà brani con l'ukulele. Gli alunni dei Corsi strumentali pomeridiani di violino, chitarra e pianoforte si esibiranno invece singolarmente con dei brani studiati nel corso di quest'anno scolastico.





Il corso sarà tenuto dal Maestro Fabio Silvestro Docente di Pianoforte “Principale”
presso il Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza.
Si esibiranno tutti gli alunni della classe, e si concluderà con una relazione Finale.
Scopo è quello di gratificare e incoraggiare sia a migliorarsi che a intraprendere lo studio di uno strumento musicale.



https://www.icgranata.edu.it
30-31 maggio

30-31 maggio

Manifestazione di mid term del progetto finanziato col piano triennale delle Arti.
Teatro Orazio-Tivoli Terme ore 16.00



https://m.facebook.com/Tutti-per-unounorchestra-per-TuttiOrchestra-Della-Rete-Concertamus-617579275244971/
6 Maggio 2022

6 Maggio 2022

Concerto serale del Coro in occasione della Settimana di preparazione alla festa del Santo Patrono, nell'antico Santuario s. Francesco De Geronimo di Grottaglie. Apre anche la settimana nazionale della musica che festeggeremo nella nostra scuola.



01/12/2021

01/12/2021

In occasione dei 15 anni dalla fondazione di Accademia Giuditta Pasta, il Liceo Musicale Coreutico ""Giuditta Pasta"" di Como si è esibito presso la Sala Bianca del Teatro Sociale di Como in un emozionante spettacolo che ha saputo unire entrambe le Sezioni del Liceo.
Accompagnati dal magnifico Coro del Liceo Musicale Coreutico Giuditta Pasta, infatti, le alunne della Sezione Coreutica di indirizzo classico e contemporaneo si sono cimentate in un brillante tête-à-tête danzante.
Un bellissimo esempio di unione di diverse discipline, in onore all'arte, alla danza e alla musica.



https://www.youtube.com/watch?v=RUirgWGC2CU
ANNO SCOLASTICO 2020-2021

ANNO SCOLASTICO 2020-2021

Fiaba sonora realizzata dalla classe 2A secondaria di primo grado A. Sassi di Soliera (MO).
Progetto inclusivo anno scolastico 2020/2021.



https://www.youtube.com/watch?v=H9Ey5vqGiK4
https://youtu.be/CcdF_wtvYV8

https://youtu.be/CcdF_wtvYV8

Attività da remoto in DAD dove i ragazzi hanno sperimentato l'utilizzo della tecnologia (registrazione e montaggio video) su un brano originale per orchestra di fiati del Maestro Michele Mangani.



dal 22 aprile al 4 giugno 2022

dal 22 aprile al 4 giugno 2022

La musica svolge un ruolo fondamentale per la crescita della persona, oltre che essere strumento inclusivo per eccellenza in quanto linguaggio universale capace di superare qualunque barriera.
Per tale ragione venerdì 22 aprile questo Istituto ha dato avvio ad un ricco calendario di eventi e performance musicali - "Primavera musicale all'IC7" - i cui protagonisti saranno gli alunni dei tre segmenti - Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.
L'iniziativa, che si concluderà con la chiusura dell'anno scolastico, vedrà anche la partecipazione dell'IC7 alla Rassegna Nazionale della Settimana della Musica a scuola - "La musica unisce la scuola” - in programma dal 9 al 14 maggio.
In questa settimana anche la nostra Scuola testimonierà l’importanza delle attività musicali che realizza e valorizzerà, all'interno del panorama musicale delle scuole italiane, le numerose esperienze artistiche svolte dai suoi alunni e organizzate anche in collaborazione con enti del territorio imolese.



https://nuvola.madisoft.it/file/api/public-file-preview/BOIC85600P/9d11d1c3-7bb5-4631-88c0-b50beff13c97
ripetizione il 13/05/2022

ripetizione il 13/05/2022

Flash mob per unire le classi 3C e 3D sulle note di John Lennon



https://youtu.be/Ll8YLRoSMrs
13 maggio 2022

13 maggio 2022

Esibizione del coro della scuola



20 aprile 2022

20 aprile 2022

Gli allievi dei corsi di strumento dell'Istituto Battisti Foscolo di Messina hanno scelto autonomamente di eseguire brani rappresentativi della cultura europea, che essi avvertono come una cultura di pace, di integrazione tra i popoli



www.battistifoscolo.edu.it/educazionecivica
ripetizione 13/04/2022

ripetizione 13/04/2022

Realizzazione dell'Inno alla Gioia interpretato dagli alunni delle Classi I B, II B, III B e III E con utilizzo di flauto e strumentario orff



https://youtu.be/AJ0Fll8jEu4