Eventi di istituti scolastici durante la settimana della musica

manifestazione
I.C. VIALE DEI CONSOLI
I.C. VIALE DEI CONSOLI

manifestazione

27/05/2021



27-28 maggio 2021
IC 2 Bortolan - Vicenza - VIIC872001
IC 2 Bortolan - Vicenza - VIIC872001

27-28 maggio 2021

Gli alunni dell'Indirizzo Musicale dell'IC 2 Vicenza "Bortolan" sono impegnati nella realizzazione dei Saggi di Classe e nei Saggi di Orchestra e Musica d'insieme. Nel rispetto delle norme attualmente in vigore, i Saggi sono organizzati per classi distintamente. Le restrizioni attualmente in vigore limitano l’accesso all’ambiente scolastico; non sarà purtroppo possibile la presenza al pubblico esterno. Per rendere partecipi le famiglie, il Comitato Genitori organizza un servizio di riprese audio-video. Gli appuntamenti vedono impegnati tutti gli alunni frequentanti l'Indirizzo Musicale all'IC 2 Vicenza in brani di repertorio solistico, in piccolo ensemble dal Duo all'Ottetto, ed in Orchestra : - Saggio della Classe Seconda - Chitarra, Flauto, Pianoforte, Violino, Violoncello: Giovedì 27 Maggio ore 14.30-15.30, Aula di Musica - Saggio della Classe Prima - Chitarra, Clarinetto, Flauto, Percussioni, Pianoforte, Sax, Violino, Violoncello: Giovedì 27 Maggio ore 16.40-17.40, Auditorium / Aula di Musica - Saggio della Classe Terza - Chitarra, Flauto, Pianoforte, Violoncello: Venerdì 28 Maggio ore 14.30-15.30, Auditorium / Aula di Musica



Lunedì 24 maggio 2021
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "E. FERMI" - MONDOLFO (PU) - PSIC83200V
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "E. FERMI" - MONDOLFO (PU) - PSIC83200V

Lunedì 24 maggio 2021

In occasione della “Settimana Nazionale della Musica a scuola” che avrà luogo dal 24 al 29 maggio 2021, l’Istituto Comprensivo Statale "E. Fermi" di Mondolfo promuove l’iniziativa “ Il pianoforte e l’organo - due strumenti a tastiera a confronto”. L’iniziativa, attraverso la quale si intende far conoscere agli alunni del corso di pianoforte le caratteristiche e le peculiarità dei due strumenti, vuole al contempo sensibilizzarli riguardo al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici presenti nel territorio; a tale riguardo nel pomeriggio di lunedì 24 maggio 2021, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso la Chiesa di Santa Giustina in Mondolfo gli alunni, accompagnati dalla docente di Pianoforte, prof.ssa Simona Bruscoli, incontreranno il M° Luca Scandali, docente di organo del Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, che eseguirà alcuni brani di repertorio ed illustrerà agli alunni delle caratteristiche tecniche dell’organo storico “Gaetano Callido” presente nella Chiesa.



25 e 27 maggio 2021
I.C. G. Marconi- Terni TRIC80400T
I.C. G. Marconi- Terni TRIC80400T

25 e 27 maggio 2021

Nove alunne/i della classe di Pianoforte dell'I-C. G. Marconi - Terni, preparati dalla docente Eleonora Conti, parteciperanno al 10° Concorso di Musica Internazionale "Città di Scandicci"- da Scandicci a tutta l'Italia e viceversa....




S.S. I Grado "R. Monterisi " Bisceglie(BT) bamm089004

I ragazzi della 2F della S.S. I grado R. Monterisi di Bisceglie, sapientemente guidati dalla prof.ssa Francesca Di Gioia nella parte letteraria e diretti dalla prof.ssa Cecilia Gigante per la parte musicale, interpretano una delle più belle storie d'amore di tutti i tempi. Liberamente ispirati alla lettura del V canto dell'Inferno di Dante i ragazzi cercano le "verità " nascoste, si inoltrano in contesti poco esperiti e trovano parole per esprimere emozioni profonde ed eterne.
Ma…l'amore violento esaurisce la sua potenza nel tempo? Ecco che in un salto di secoli la storia si ripete…dalle rime di Dante alle parole di Serena Dandini.



https://www.spreaker.com/show/storie-damore-daltri-tempi
Martedì 25 maggio 2021
IC 2 Bortolan - Vicenza - VIIC872001
IC 2 Bortolan - Vicenza - VIIC872001

Martedì 25 maggio 2021

L'IC 2 di Vicenza, in occasione della settimana nazionale della musica a scuola, propone la concertazione della favola musicale "Pierino e il lupo" di S. Prokofiev nella giornata di martedì 25 maggio 2021, coinvolgendo i professori dell'Indirizzo Musicale per le musiche dal vivo: Maria Chiara Andriolo, Flauto - Moreno Castagna, Clarinetto - Orsolina Carollo, Violino e Sax - Klaus Broz, Violoncello - Silvia Fabbian, Pianoforte - Silvano Rigo, Chitarra - Benedetta Colasanto, Percussioni. I veri protagonisti della Concertazione saranno i bambini delle classi Quarte delle Primarie dell'Istituto, impegnati nella recitazione della storia, e nell'interpretazione musicale dei personaggi attraverso le body percussion. Il progetto, nell'ambito del contenitore delle attività musicali d'Istituto "Musichiamo", ed inserito nel percorso di Continuità, è ideato dalle prof.sse Maria Chiara Andriolo e Silvia Fabbian. Il calendario degli appuntamenti di martedì 25 maggio 2021 all'Auditorium della Scuola Secondaria di I grado "G. Bortolan": - Classe Quarta S.P. MAGRINI, Auditorium Bortolan dalle ore 10.15 alle 11.15; - Classe Quarta S.P. GONZATI, Auditorium Bortolan dalle ore 11.50 alle 12.50 - Classe Quarta S.P. LIOY, Auditorium Bortolan dalle ore 14.30 alle 15.30



24-29 Maggio
Liceo Scientifico Einstein - Rimini (RN) - RNPS02000L
Liceo Scientifico Einstein - Rimini (RN) - RNPS02000L

24-29 Maggio

Live/prove/comunicazioni musicali per ritrovarsi e ritrovare spazi condivisi e progetti comuni. Dal 24 al 29 maggio, il Liceo Scientifico “Albert Einstein” si fa promotore della Settimana della musica, evento rivolto a tutte le scuole secondarie di primo grado della Provincia di Rimini per celebrare la musica, favorire l’incontro fra studenti di scuole di ordine diverso dopo i lunghi mesi di separazione e isolamento, aprire scenari di espressività giovanile altrimenti dispersa. A un anno di distanza dall’inizio del lockdown è tempo dei primi bilanci. Forse non è scorretto dire che uno dei prezzi più alti lo stiano pagando proprio gli adolescenti. Solitudine, incertezza, ansia rispetto al futuro e alle preoccupazioni degli adulti: nel chiuso delle proprie stanze, al riparo delle mascherine, il disagio della costrizione induce ad una pericolosa autoreferenzialità che mina il costitutivo bisogno adolescenziale di prossimità. La creatività diventa allora un’arma potente per reagire alla chiusura e cercare nuove strategie espressive e comunicative. Per questo il “Liceo Einstein” propone una grande chiamata all’arte attraverso l’espressione più coinvolgente e inclusiva: la musica. Ogni scuola partecipante invierà un video con una proposta esecutiva musicale – strumentale, vocale, DJ/musica elettronica, band, musica da camera, orchestre... – che verrà caricato sul canale You Tube del Liceo (liceoeinsteinrimini). In seguito (dal 24 al 28 maggio) le scuole presenteranno pubblicamente il proprio lavoro dal vivo presso il Liceo. Nell’incontro conclusivo, sabato 29 maggio a Riminiterme (ore 18.00 e 19.15), si esibiranno l’Einstein Youth OrcheStar e la Banda Giovanile Città di Rimini (dirette dai Maestri Davide Tura e Andrea Brugnettini), insieme alla scuola che avrà raccolto il maggior numero di like: una festa di creatività per tornare a vivere la scuola nella vicinanza e nella relazione attiva.



https://www.einsteinrimini.edu.it/22699-2/
lunedì 24 maggio ore 15:00
S.S. I grado R. Monterisi Bisceglie (BT) bamm089004

lunedì 24 maggio ore 15:00

Sul canale Spreaker "Radio Monterisi" sarà organizzata una diretta di giochi a squadre di indovinelli di natura scientifica, musicale linguistica e letteraria.



Venerdì 28 maggio ore 16 -17
Liceo Artistico "G.C.ARGAN" Roma RMSD10000R

Venerdì 28 maggio ore 16 -17

"OPEN" è un evento di sintesi conclusiva del Laboratorio Musicale e Multimediale "Disaccordi", svoltosi quest'anno in modalità completamente online per via dell'emergenza sanitaria. Sarà un occasione per presentare i lavori e le attività dei ragazzi, con azioni ed interazioni musicali e multimediali, interventi dei docenti e proiezione di video, clip, spot.



https://www.facebook.com/disaccordilab
24-28 MAGGIO

24-28 MAGGIO

REDAZIONE DEL GIORNALINO A CARATTERE MUSICALE CON PAGINE DI ARTE, MUSICA, STORIA, CURIOSITA' ..



Dal 20 maggio al 14 giugno
I. C. Marconi Antonelli-Torino-TOIC87500R
I. C. Marconi Antonelli-Torino-TOIC87500R

Dal 20 maggio al 14 giugno

Saggio finale dei bambini delle classi quinte della Primaria Antonelli che hanno svolto il laboratorio annuale di approccio allo strumento a cura dei prof. della scuola media Marconi; i bambini suoneranno insieme ai ragazzi della secondaria di primo grado Marconi che frequentano l'indirizzo musicale. Dal 28 maggio concerti finali dell'orchestra della secondaria Marconi e saggi delle rispettive classi di strumento.




I.C. G- Marconi - Terni TRIC80400T
I.C. G- Marconi - Terni TRIC80400T

Il tradizionale concerto di fine anno



21-24-25-26-27-28-31 maggio 2021

21-24-25-26-27-28-31 maggio 2021

L'evento consiste in una serie di attività musicali che si svolgeranno in occasione della settimana della musica e fornirà agli studenti del liceo musicale opportunità di crescita e arricchimento culturale attraverso le masterclass gratuite programmate grazie al contributo di valenti artisti di grandi personalità, come Dario Brunori che si interfaccerà on line,con gli studenti (nell'ambito della disciplina trasversale di Ed.civica), sull'analisi testuale di una sua canzone che è stata arrangiata e interpretata dagli studenti in live
Sul piano metodologico e didattico,tali esperienze favoriscono l'opportunità di nuovi orizzonti musicali sul territorio e trasformano radicalmente gli spazi e i tempi del rapporto insegnamento/apprendimento, favorendo l'introduzione della creatività, dell'immaginazione e dell'arte”
Tali azioni sono necessarie per una società più armoniosa e solidale.



https://www.liceibelvedere.edu.it/liceo-musicale/2027-settimana-della-musica-2021.html
24 Maggio 2021 ore 12.00 in diretta steaming su you tube
Liceo musicale I.M. I Licei " T.Campanella" Belvedere m.mo ( CS) cspm070003

24 Maggio 2021 ore 12.00 in diretta steaming su you tube

l'evento consiste in un concerto degli studenti del liceo musicale che si sono distinti in varie attività come concorsi musicali nazionali e internazionali on line.Lo scopo è di diffondere la cultura musicale classica, far conoscere ed apprezzare i giovani talenti che la scuola prepara dando opportunità professionali future e finalmente poter svolgere le attività concertistiche con entusiasmo nonostante le restrizioni legate alla pandemia.



https://youtu.be/aLjMzfap6Us
27 maggio 2021
III ISTITUTO COMPRENSIVO GIARRE
III ISTITUTO COMPRENSIVO GIARRE

27 maggio 2021

Il saggio vedrà coinvolti gli alunni della classe seconda e terza sez.G del.corso ad indirizzo musicale,suddivisi in tre gruppi che,durante il.cotso di quest anno scolastico hanno svolto il loro programma di musica di insieme nel rispetto delle normative di prevenzione del Covid 19. Il programma prevede l'esecuzione dei seguenti brani : Inno alla Gioia,Pinocchio (birichinata),Inno Nazionale, Dolce Sentire, Intermezzo Sinfonico ,Strangers in the nightclub. Si esibiranno,all'inizio dell'evento, anche gli studenti della prima classe della sezione as indirizzo musicale che eseguiranno la Marcia di Helgar. L'evento sarà trasmesso via streaming sulla pagina social della scuola



III ISTITUTO COMPRENSIVO pagina fb

I. C. Francesco Di Capua - Castellammare di Stabia ( NA) - NAIC8AH006
I. C. Francesco Di Capua - Castellammare di Stabia ( NA) - NAIC8AH006

I nostri alunni dell'Indirizzo Musicale



maggio 2021
I. C. Cremona Tre - Cremona (CR) - cric82000x
I. C. Cremona Tre - Cremona (CR) - cric82000x

maggio 2021

Video musicale.



https://drive.google.com/file/d/1L3uKfrvnl2VHw0YAiqtQ_14qiPyvsK1j/view?usp=sharing


Gli eventi per la Settimana Nazionale della Musica nella nostra scuola, sono finalizzati al coinvolgimento di tutti gli alunni, dal settore dell'Infanzia a quello della Primaria, nell'apprendimento e nell'esecuzione corale dell'Inno Nazionale.
L'iniziativa nasce dalla riflessione condivisa e comunitaria dei valori che sono alla base della nostra identità nazionale.
L'Inno di Mameli rappresenta, oggi più che mai, dopo due anni scolastici segnati dalla pandemia, un inno al coraggio, alla speranza e all'unione. Per questo motivo la nostra scuola ha inteso cogliere l'occasione per inneggiare alla ripresa e alla rinascita attraverso attività legate all'acquisizione del canto del tricolore che tanto ha unito la nostra nazione e che ha rappresentato e rappresenta il simbolo della cura e dell'amore dei cittadini per la Patria.
Il percorso in corso di svolgimento questa settimana culminerà nel flashmob organizzato dal progetto "L'Italia chiamò, sì" del 1° giugno alle ore 12:00, in cui renderemo omaggio alla città di Foggia, all'Italia e agli Italiani.




I.C. G. Marconi - Terni TRIC80400T
I.C. G. Marconi - Terni TRIC80400T

Lunedì 24 maggio il Maestro Simone Genuini incontrerà i ragazzi del corso ad Indirizzo Musicale dell'I.C. Marconi di Terni. Il laboratorio SUONINSIEME



24-28 Maggio 2021
Indire - movimento Avanguardie Educative

24-28 Maggio 2021


Seimila studenti in presenza e in diretta streaming per le lezioni concerto del Il Jazz va a scuola e Italia Jazz club
 
Per partecipare al progetto che è gratuito basta scrivere una e-mailaijvasjazzday21@gmail.com Si accetteranno classi fino al raggiungimento massimo degli slot disponibili.
 
Nasce da un’idea di Angelo Bardini e Claudio Angeleri per le associazioni Il jazz va a scuola e Italia Jazz Club in rete con sedici Istituti scolastici, sei jazz club e due associazioni culturali, il progetto “Il jazz a scuola...dal palco” che il 30 aprile - giornata internazionale del jazz UNESCO - e dal 24 al 28 maggio, durante settimana della musica a scuola del Ministero dell’Istruzione, vedrà circa ottocento studenti in presenza e più di duecento classi in collegamento web per un totale di quasi 6.000 ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Nel corso delle 25 lezioni concerto previste, diverse formazioni jazz dal duo alla big band terranno delle lezioni concerto sui palchi allestiti nelle scuole e nei club di fronte a classi in presenza ed altre collegate in rete da tutta Italia.
 
Tutto ciò è stato possibile grazie a Indire, al Movimento delle Avanguardie Educative, al Movimento delle Piccole scuole, al Comitato per l’apprendimento pratico della musica del Ministero dell’Istruzione  e alla rete di collaborazioni tra le associazioni della Federazione Nazionale Il Jazz Italiano , promotori dell’iniziativa e MIDJ, Musicisti Italiani di Jazz e I-JAZZ, l’associazione l’Associazione Nazionale che raccoglie alcuni dei più conosciuti e seguiti festival jazz italiani.
 
Consulta il Programma scaricando il pdf di seguito.



https://lamusicaunisce.indire.it/wp-content/uploads/2021/05/jvas2021.pdf
24-29 maggio 2021
Istituto Comprensivo “Vasco Pratolini” - Scandicci

24-29 maggio 2021

L’Istituto Comprensivo “Vasco Pratolini” di Scandicci e la Filarmonica “Vincenzo Bellini”, in collaborazione con
l’Assessorato della Pubblica Istruzione del Comune di Scandicci, USR-Ufficio Scolastico Regionale Toscana e
Regione Toscana organizza il Concorso Internazionale Musicale “Città di Scandicci” al fine di fornire agli studenti di
musica delle scuole primarie, medie superiori di primo e secondo grado e giovani talenti, un’importante occasione
di crescita dal punto di vista musicale e di repertorio attraverso il confronto con giovani musicisti appartenenti ad
altre realtà. Premiare e valorizzare l’impegno e lo studio della musica e dello strumento musicale nella scuola e
valorizzare il ruolo formativo delle scuole medie ad indirizzo musicale ed ai licei musicali. La decima edizione del
concorso musicale internazionale Città di Scandicci si svolgerà dal 1 al 9 maggio 2021. Dopo il successo della nona
edizione 2020 che, a seguito dell’emergenza covid-19, si è svolta in forma video-concorso, incoraggiando le
attività di didattica a distanza che pregevolmente tutti i docenti di strumento musicale delle scuole italiane hanno
svolto a sostegno dei propri alunni e venendo meno anche quest’anno la possibilità di svolgere il concorso in
presenza abbiamo lavorato interpretando il sottotitolo “…da Scandicci a tutta L’Italia e viceversa…”, per poter
sostenere le audizioni in live-streaming: dalla tua città, dalla propria scuola, dalla scuola di musica, dalla propria
abitazione ecc…, avvalendosi della piattaforma uwMeeting. Sappiamo quanto può essere difficile lavorare
attraverso un monitor e proprio per questo vi chiediamo di partecipare dalla vostra città in live-streaming per
abbattere la distanza che siamo costretti a rispettare a causa della pandemia e proporre ai nostri ragazzi
l’obiettivo di far sentire il proprio strumento e di confrontarsi tra di loro. Saranno ascoltati e valutati da musicisti in
campo didattico e/o concertistico e di caratura internazionale. L’iscrizione al concorso avverrà contestualmente
all’invio della scheda di partecipazione. Saranno riconosciute borse di studio ai più meritevoli, conferite dalla
Regione Toscana attraverso il progetto “La scuola Toscana tra i suoni” della ReMuTo. Parte del ricavato delle
iscrizioni sarà devoluto all’ ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
Numeri ISCRIZIONI 2021:
Anche quest’anno abbiamo ricevuto un altissimo numero di iscrizioni dove dal 24 maggio 2021 al si succederanno
490 audizioni di solisti, 120 audizioni dal duo sestetto, 38 piccole formazioni, 12 cori e 10 orchestre provenienti da
107 istituti scolastici e scuole di musica da tutta Italia isole comprese. Sarà dunque una settimana dedicata alle
Scuole, alla Musica, alla Cultura al fine di fornire agli studenti di musica delle scuole primarie,
medie superiori di primo e secondo grado un’importante occasione di crescita dal punto di vista
musicale e di repertorio attraverso il confronto con giovani musicisti appartenenti ad altre realtà.
Premiare e valorizzare l'impegno e lo studio della musica e dello strumento musicale nella scuola e valorizzare il
ruolo formativo delle scuole medie ad indirizzo musicale ed ai licei musicali. Il Concorso si svolgerà
in diretta streaming e tutte le audizioni saranno visibili sul canale youtube ReMuTo, Facebook comune di Scandicci
e youtube USR. La cerimonia di premiazione si terrà il 1 giugno 2021 alle ore 18 in diretta-streaming.



http://www.concorsomusicalescandicci.it/

S. S. I Grado "Riccardo Monterisi" Bisceglie (BT) bamm089004

I ragazzi intervisteranno in diretta i musicisti su temi inerenti la loro specifica funzione: Erica Mou , cantautrice. Mirko Signorile pianista jazz, Luigi Morleo compositore, Paride Losacco violinista emetgente, Carlo Angione pianista, Giuseppe Finzi direttore d'orchestra.