La Musica Unisce la Scuola
UNUSED – Calendario eventi 24 -29 maggio 2021
Gli eventi sono di tre tipi:
WEBINAR, senza iscrizione: occasioni di formazione e discussione per insegnanti, educatori, dirigenti scolastici
LEZIONI, senza iscrizione: appuntamenti del mattino, da poter seguire anche in classe, pensati per allievi e insegnanti insieme intorno alla musica
WORKSHOP, con iscrizione: attività laboratoriali online con massimo 35 partecipanti con attestato di partecipazione.
24/05
Convegno di apertura della XXXII Rassegna nazionale della settimana della Musica a scuola "La Musica a Scuola unisce"
Webinar
Relatori: Patrizio Bianchi, Ministro dell'Istruzione; Stefano Versari, Capo Dipartimento Istruzione; Luigi Berlinguer, Presidente Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti; Giovanni Biondi, Presidente INDIRE; Annalisa Spadolini, coordinatrice Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti; Marco Morandi, tecnologo, responsabile della Struttura di Ricerca “Didattica Laboratoriale ed Innovazione del Curricolo nell’area Artistico/Espressiva” INDIRE; Ciro Fiorentino, referente nazionale COMUSICA, componente CNAPM
Relatori: Patrizio Bianchi, Ministro dell'Istruzione; Stefano Versari, Capo Dipartimento Istruzione; Luigi Berlinguer, Presidente Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti; Giovanni Biondi, Presidente INDIRE; Annalisa Spadolini, coordinatrice Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti; Marco Morandi, tecnologo, responsabile della Struttura di Ricerca “Didattica Laboratoriale ed Innovazione del Curricolo nell’area Artistico/Espressiva” INDIRE; Ciro Fiorentino, referente nazionale COMUSICA, componente CNAPM
La musica unisce la scuola. La musica accorda, cura, fa crescere, emoziona, rende partecipi, solidali, responsabili, creativi, socialmente attivi. Vogliamo una società più armoniosa e solidale. Sono necessarie azioni, organizzazioni e politiche attive in favore della musica per tutti e per ciascuno a Scuola.
Elefanti in forma! La performance di body percussion come mediatore didattico per l’ascolto e l’analisi musicale
lezione
Relatori: Eliana Danzì, docente presso la Scuola Primaria di Ustica
Relatori: Eliana Danzì, docente presso la Scuola Primaria di Ustica
Lezione rivolta a studenti di scuola primaria (classi IV e V) e secondaria di primo grado; adatto a chi ha una prima familiarità con gli schemi della body percussion
Che forma ha la musica? Essa può essere definita come un “movimento di forme” (Langer, 1965), ma che recepiamo con l’udito e non con la vista. Ecco che uno spunto pratico ed efficace per insegnare a rappresentare mentalmente l’organizzazione di un brano ci è fornito dalla più “corporea” tra le discipline musicali: la body percussion. Il corpo diverrà lo strumento per scoprire le relazioni tra le varie parti di una composizione: ci alleneremo a discriminare quei contrasti e quelle discontinuità (identità/ripetizione -diversità- somiglianza/variazione) che permettono di appropriarci della forma musicale.
Disegneremo, con la moltitudine di timbri offerta dai suoni delle mani, del petto, delle gambe, dei piedi, linee curve e rette, creeremo figure che useremo per rintracciare la funzione delle varie sezioni che compongono i brani ascoltati (introduzione, tema, sviluppo, coda).
In omaggio a Camille Saint-Saëns, nel centenario della morte, le musiche sulle quali suoneremo-su, sono tratte dal suo ironico Carnevale degli animali.
Il clima sarà giocoso e inclusivo, consapevoli di come l’affettività e la relazionalità costituiscano la modalità primaria con cui ognuno, bambino o adulto, attribuisce significati alle proprie esperienze.
Il piacere senso-motorio che scaturisce dalla pratica della body percussion, dato dall’equilibrio fra la rassicurazione fornita dal ritorno ordinato e prevedibile nel ciclo temporale e l’eccitazione prodotta dall’attesa, rafforzerà la cornice motivazionale dell’attività.
In linea con le teorie dell’embodied cognition, sperimenteremo in maniera naturale e divertente i concetti astratti come connessioni di esperienze corporee concrete. L’attività motoria e musicale così vissuta stimolerà anche la creatività, la quale ha origine dal movimento e dalla percezione attiva del mondo, definendosi come emergenza del nuovo nel rispetto di un contesto vincolato: è creativa l’azione che amplia la sfera percettiva e che produce ulteriore azione (Borsellino, Calmiero, 2018).
Le dimensioni formative saranno quella dell’analisi, quella dello sviluppo motorio e percettivo, e quella dell’espressione. Lavoreremo inoltre per migliorare la coordinazione, la fluidità del gesto, la consapevolezza del movimento, il senso ritmico e del metro.
Così la finalità è quella di fornire un modello riproducibile e suggerire strumenti per la creazione di proprie attività che utilizzino la body percussion e di ampliare la gamma della propria “suonoteca” del corpo, per i docenti e per i ragazzi. Alla fine dell’incontro saremo in grado di realizzare una piccola performance con i ritmi del corpo.
Si raccomanda di indossare abiti comodi e scarpe da ginnastica.
Dall'esperienza alla forma: fare musica a scuola come percorso di apprendimento
Webinar
Relatori: Enrico Bottero, pedagogista e formatore
Relatori: Enrico Bottero, pedagogista e formatore
L’esperienza senso percettiva e il “fare” orientato a uno scopo (produrre qualcosa) sono i punti partenza per costruire le “forme”. La buona pedagogia, dunque, è quella che, partendo dall’esperienza del ragazzo, lo aiuta a costruire forme e saperi. Se praticata in questo modo, la musica, linguaggio corporeo e formale allo stesso tempo, è il contesto in cui questo percorso di apprendimento è praticabile nel modo più chiaro ed evidente.
Dantedì - Dante cantato a scuola
webinar
Relatori: Ambrogio Sparagna, musicista ed etnomusicologo italiano. Autore di saggi e pubblicazioni sulla musica popolare, Catia Gori docente di musica, formatrice e direttrice di cori giovanili; Annarita Colaianni, docente, cantante, etnomusicologa; Erasmo Treglia, etnomusicologo, ricercatore, polistrumentista di strumenti popolari
Relatori: Ambrogio Sparagna, musicista ed etnomusicologo italiano. Autore di saggi e pubblicazioni sulla musica popolare, Catia Gori docente di musica, formatrice e direttrice di cori giovanili; Annarita Colaianni, docente, cantante, etnomusicologa; Erasmo Treglia, etnomusicologo, ricercatore, polistrumentista di strumenti popolari
Un progetto di Ambrogio Sparagna e Orchestra Popolare Italiana prodotto da Archivio Aurunco e Finisterre in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione PERCHE’ CANTARE DANTE?
Fino ad alcuni anni fa molte feste popolari dell’Appennino erano segnate dalla presenza della poesia cantata “a braccio”. Durante queste manifestazioni numerosi poeti-pastori si alternavano improvvisando versi sul metro dell’endecasillabo dando vita a delle gare poetiche, costruite su contrasti come ad esempio acqua-fuoco, estate-inverno, etc.
Accanto a momenti di improvvisazione in “ottava rima”, i poeti-pastori amavano cantare passi estratti dalla Divina Commedia.
Molti di questi poeti-popolari erano in grado di cantare a memoria centinaia di versi di poesia. La musica favoriva l’apprendimento di testi difficili e dava i tempi alla poesia facendola diventare un’esperienza condivisa anche da chi non possedeva l’esercizio della lettura.
Ma possiamo anche noi continuare a Cantare Dante seguendo quell’antica e affascinante modalità dell’esercizio della poesia cantata.
Nei nostri 4 brani, accompagnati da strumenti musicali pastorali come organetti, zampogne, ciaramelle, vengono proposti alcuni versi della Divina Commedia cantandoli su impianti melodici popolari. Riprendono così vita le storie di Paolo e Francesca, di Ulisse, di Cacciaguida e di altri personaggi danteschi.
In questo modo ricantiamo le terzine di endecasillabi con cui è costruito il poema dantesco. Una esperienza di canto che è possibile fare insieme facendo così rivivere la grande poesia popolare italiana.
I materiali didattici sono finalizzati a laboratori di natura disciplinare ed interdisciplinare nell’ambito dei programmi di Letteratura Italiana e Musica.
Guidati da Ambrogio Sparagna e dai Solisti dell’Orchestra, gli studenti possono conoscere ed affrontare lo studio del canto “a poeta” dantesco imparando a cantare “a orecchio” le antiche melodie popolari utilizzate dai poeti-pastori. Dopo questa fase propedeutica a distanza, utilizzando le basi musicali messe a disposizione nei contenuti extra, gli studenti potranno eventualmente realizzare, con l’ausilio degli insegnanti, una serie di attività performative sul repertorio dantesco.
L’uso di questa prassi esecutiva di canto “a poeta” può risultare molto efficace sul piano didattico in quanto curioso e originale e capace di coinvolgere emotivamente e divertire i partecipanti. Cantare i passi della Divina Commedia, come avveniva nella tradizione popolare, consente una corretta dizione e sicura memorizzazione del testo poetico ad un’ampia fascia di fruitori.
E sono 700 anni che Dante aspettava di sentirci cantare!
Musica e educazione civica
workshop
Relatori: Daniela Berardino, docente e formatrice
Relatori: Daniela Berardino, docente e formatrice
Il linguaggio musica può contribuire attivamente all’acquisizione delle competenze di Educazione Civica attraverso tre aree tematiche, pensate prima di tutto per la Secondaria di Primo grado, ma adattabili anche per altri ordini:
– musica come esempio di democrazia;
– musica come opportunità per lo sviluppo del senso critico;
– musica come linguaggio che si collega alla difesa e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale (Art. 9 della Costituzione Italiana).
Nel corso del workshop verranno presentate e sperimentate alcune proposte di attività didattiche replicabili.
Attenzione! Il formato laboratoriale dell’incontro prevede delle attività “live” da parte dei partecipanti, per questo motivo il numero massimo di iscrizioni è fissato a 35.
Si prega di prenotarsi tramite il link seguente, riceverete aggiornamenti tramite e-mail.
Ti invitiamo prima di iscriverti a leggere l’informativa sulla privacy al seguente indirizzo, durante la procedura di registrazione di verrà richiesto di dare il consenso.
Premiazioni del Concorso "Indicibili (IN)canti" edizioni 2019-2020
webinar
Relatori: Paolo Damiani violoncellista, jazzista, coordinatore artistico CNAPM
Relatori: Paolo Damiani violoncellista, jazzista, coordinatore artistico CNAPM
Il concorso Indicibili incanti è giunto alla sua IX Edizione. Nel webinar si racconterà dell’a sua ideazione e la sua evoluzione nel tempo. Migliaia di scuole negli anni hanno partecipato dimostrando quanto la musica sia presente e desiderosa di farsi ascoltare attraverso le produzioni artistiche strumentali, corali e compositive degli studenti e dei docenti.
25/05
Convegno "I corsi ad indirizzo musicale" Rete Jonio in Musica
Webinar
Ente organizzatore: Rete Jonio in Musica Provincia di Taranto
Ente organizzatore: Rete Jonio in Musica Provincia di Taranto
Lo stato dell’arte delle scuole ad indirizzo musicale italiane. Proposte e analisi del vissuto storico e sviluppo di politiche educative future.
I convegni si terranno nelle giornate del 25, 28 e 31 maggio.
Relatori del convegno del 25 maggio: Luigi Berlinguer Presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti; Annalisa Spadolini coordinatrice del CNAPM; Marco Morandi tecnologo, responsabile della Struttura di Ricerca “Didattica Laboratoriale ed Innovazione del Curricolo nell’area Artistico/Espressiva” INDIRE; Ciro Fiorentino Referente Nazionale COMUSICA, componente CNAPM; Gianluca Lombardo Dirigente Ufficio III Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica Ministero dell’Istruzione.
Moderatore: Duilio Bellone De Grecis
link di accesso per il 25 maggio https://youtu.be/6Yg-Og6hll4
link di accesso per il 28 maggio https://youtu.be/Hb-2Sd76qBw
link di accesso per il 31 maggio https://youtu.be/M2OPoz4Bh5Y
Costruire comunità musicali: orizzonti rap per la scuola
lezione
Relatori: Lorenzo Carminati, educatore, musicista e cantante - Associazione 232; Daniele e Giulia, youtuber, streamer - itsDani
Relatori: Lorenzo Carminati, educatore, musicista e cantante - Associazione 232; Daniele e Giulia, youtuber, streamer - itsDani
Grazie a due esperienze di comunità musicali molto diverse, ma che condividono le forme musicali del rap, proveremo a scoprire come nella Musica – dalla scrittura all’ascolto – si coniughino insieme la ricerca e l’espressione di sè e la costruzione di legami sociali attivi, significativi per il benessere degli individui e della società.
L’Associazione 232 racconterà la sua esperienza di educazione con l’hip-hop nelle carceri minorili, nelle comunità e nelle periferie di Milano dove il rap si fa strada coinvolgendo biografie e attivando relazioni.
Dani e Giulia, attivi su Youtube e Twitch, ci proporranno l’idea di un ponte tra la musica e la scuola dal punto di vista di chi, intorno all’ascolto del rap, ha raccolto ragazze e ragazzi che si emozionano insieme.
A qualcuno piace Fred - Lezione a cura di Massimo Nunzi e “I Buscajaù"
lezione
Ente organizzatore: Liceo “Melchiorre Gioia” di Piacenza in collaborazione con Conservatorio Nicolini, Associazione Il Jazz Va A Scuola, Italia Jazz Club, Piacenza Jazz Club e CDpM. Seguirà Tavola Rotonda per presentare il progetto Il Jazz A Scuola…Dal Palco
Ente organizzatore: Liceo “Melchiorre Gioia” di Piacenza in collaborazione con Conservatorio Nicolini, Associazione Il Jazz Va A Scuola, Italia Jazz Club, Piacenza Jazz Club e CDpM. Seguirà Tavola Rotonda per presentare il progetto Il Jazz A Scuola…Dal Palco
Lezione multimediale del compositore e trombettista jazz Massimo Nunzi, dedicata al centenario della nascita di Fred Buscaglione.
La lezione multimediale vedrà protagonisti le band del Liceo Gioia, il coro del conservatorio “Nicolini” di Piacenza, e il gruppo dei Buscaja, la più importante band nella rilettura di Buscaglione.
Seguirà una tavola rotonda “Il jazz a scuola…dal palco, un coro a 4 voci” che presenterà il progetto nazionale, alla quale interverranno Ada Montellanico, Presidente di IJVAS (Il jazz va a scuola); Alessandro Creola, Docente del Liceo “Attilio Bertolucci di Parma; Valeria Caponnetti, Docente del Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza e Angelo Bardini, Ambassador Indire e Vicepresidente di IJC e del Piacenza jazz club (Italia jazz club); il compositore trombettista Massimo Nunzi.
Tale evento si inserisce all’interno del progetto nazionale “Il Jazz a Scuola…dal palco”, nato dalla collaborazione delle Associazioni afferenti alla Federazione Nazionale Il jazz Italiano IJVAS, IJC, MIDJ, Piacenza Jazz Club, CDpM ed altre realtà. 25 lezioni concerto realizzate da diverse formazioni jazz su palchi allestiti nelle scuole di fronte a classi in presenza ed altre collegate in rete da tutta Italia con il duplice obiettivo di veicolare i valori etici del jazz e di dare agli studenti alcuni strumenti conoscitivi per sperimentare in modalità laboratoriale le caratteristiche di questo genere musicale.
Per consultare il programma: https://www.indire.it/2021/05/11/martedi-25-maggio-un-evento-online-dedicato-al-valore-educativo-del-jazz/
I progetti musicali nei territori: U.S.R. Lazio, Lombardia e Marche
Webinar
Relatori: Marie Gouskos, Ufficio IV USR Lazio; Gianluigi Bencivenga, USR Lombardia; Gianna Prapotnich, Direzione Generale – Gruppo Progetti nazionali USR Marche
Relatori: Marie Gouskos, Ufficio IV USR Lazio; Gianluigi Bencivenga, USR Lombardia; Gianna Prapotnich, Direzione Generale – Gruppo Progetti nazionali USR Marche
Visita virtuale al Museo Nazionale degli strumenti musicali di Roma; Il Museo del Castello Sforzesco di Milano
webinar
Relatori: Piero Caraba, Compositore, direttore di coro, docente ordinario al Conservatorio Morlacchi di Perugia; Sonia Martone, Direttrice del Museo nazionale degli strumenti musicali di Roma; Francesca Tasso, Ph.D. Conservatore responsabile Unità Raccolte Artistiche Castello Sforzesco di Milano
Relatori: Piero Caraba, Compositore, direttore di coro, docente ordinario al Conservatorio Morlacchi di Perugia; Sonia Martone, Direttrice del Museo nazionale degli strumenti musicali di Roma; Francesca Tasso, Ph.D. Conservatore responsabile Unità Raccolte Artistiche Castello Sforzesco di Milano
Il Museo nazionale degli strumenti musicali e il Museo del Castello Sforzesco di Milano sono due musei ancora poco conosciuti dal mondo della scuola. Saranno presentate alcune rarità e preziosità dei due musei in chiave storica e … “sonora”.
Pizz'n'zip - Lo spettacolo didattico: performance e innovazione digitale per la scuola
webinar
Relatori: Federica Vecchio: violoncellista, performer, insegnante di violoncello. Regista, autrice musicale e illustratrice dei video didattici. Eleonora Savini, violinista, performer, docente di musica Centro Goitre di Avigliana (TO), regista, illustratrice, editor, autrice e arrangiatrice musicale dei video didattici.
Relatori: Federica Vecchio: violoncellista, performer, insegnante di violoncello. Regista, autrice musicale e illustratrice dei video didattici. Eleonora Savini, violinista, performer, docente di musica Centro Goitre di Avigliana (TO), regista, illustratrice, editor, autrice e arrangiatrice musicale dei video didattici.
Musica per tutti
webinar
Relatori: Alessandro De Rosa, compositore e scrittore
Relatori: Alessandro De Rosa, compositore e scrittore
La musica può essere ponte, collegamento fra registri differenti e fra culture apparentemente molto lontane; può raccontare emozioni e mostrare significati nascosti.
Il potere evocativo della musica applicata può essere un punto di partenza per una proposta didattica rivolta ai vari gradi scolastici.
Alessandro De Rosa, co-autore insieme a Ennio Morricone dell’autobiografia “Inseguendo il suono”, illustra una possibile direzione pedagogica che, sulle orme del lavoro di Boris Porena, pone la musica al centro della convivenza pacifica nella diversità, a scuola come nella società e tra le culture.
L'insegnamento dello strumento musicale nelle SMIM: un'opportunità per promuovere l'inclusione scolastica - Strumenti musicali inclusivi
webinar
Relatori: Amalia Lavinia Rizzo, docente di Didattica inclusiva presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli studi Roma Tre. Manuele Maestri, musicista ed insegnante
Relatori: Amalia Lavinia Rizzo, docente di Didattica inclusiva presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli studi Roma Tre. Manuele Maestri, musicista ed insegnante
L’insegnamento dello strumento musicale nella scuola secondaria ad indirizzo può essere considerata un’opportunità per promuovere l’inclusione scolastica. Il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma tre sta conducendo, in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica del Ministero dell’Istruzione, una ricerca nazionale in questo senso. Si presenteranno le riflessioni finora raccolte e i primi dati di restituzione di un questionario che ha visto coinvolti, grazie alla collaborazione con gli Uffici scolastici regionali italiani, più di mille scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale. “Musica Senza Confini” è un innovativo progetto musicale senza barriere architettoniche ideato e rivolto a persone con disabilità di tipo psico-fisico e si occupa di Produzione Musicale Inclusiva. Per mezzo di tecnologie più o meno sofisticate, anche le persone con gravi limitazioni motorie potranno suonare e comporre musica, verranno descritti i principali sensori di comunicazione, mostrati gli strumenti musicali di ultima generazione e verranno descritte le fasi per la produzione di un brano.
26/05
FESTIVAL&CONTEST Serate italiane in Russia ed. 2021
webinar
Relatori: Zhanna Baybakova, direttore artistico Festival& Contest; Christian Cartoceti, Presidente Festival&Contest; Nikita Sergeevich Beloblotski, On. Operatore della Cultura della Città di Mosca; Silvia Pasini, cantante lirica
Relatori: Zhanna Baybakova, direttore artistico Festival& Contest; Christian Cartoceti, Presidente Festival&Contest; Nikita Sergeevich Beloblotski, On. Operatore della Cultura della Città di Mosca; Silvia Pasini, cantante lirica
Il Concorso Festival& contest organizzato da diversi anni intende valorizzare le due realtà culturali musicali italiana e russa, Da due edizioni il Festival si svolge in collaborazione con Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti. Una occasione unica per i giovani studenti musicisti, danzatori e artisti di entrambi i paesi per confrontarsi in un contesto internazionale di alto livello.
I progetti musicali nei territori: USR Campania, Molise e Puglia
webinar
Relatori: Margherita Aruta, USR Campania; Giuseppe Lanese, USR Molise; Carmen Taurino, USR Puglia
Relatori: Margherita Aruta, USR Campania; Giuseppe Lanese, USR Molise; Carmen Taurino, USR Puglia
Filosofia della musica
lezione
Relatori: Massimo Donà, filosofo
Relatori: Massimo Donà, filosofo
Massimo Donà scrive nel suo libro sulla filosofia di Miles Davis: “è solo rischiando percorsi non ancora ratificati dal sapere consolidato, e dunque offrendosi al rischio dell’incessante naufragio, che si potrà riuscire ad arricchire il proprio bagaglio conoscitivo. Che si potranno scoprire nuove traiettorie, facendo concreta esperienza della potenza vivificante dell’errore. Anche la musica, ossia il ‘gioco per antonomasia’ (…) vive di questa continua e infinita tensione… prodotta appunto dall’erranza”.
Donà è un filosofo e un musicista e, nella sua ricerca, ha più volte intrecciato queste due passioni: ascoltarlo è un’opportunità per condividere domande, riflettere e confrontarsi sugli stimoli di un discorso vibrante e imprevedibile.
Anbima e Feniarco: orizzonti comuni fra passione e competenza - cori e Bande a confronto
webinar
Relatori: Ettore Galvani, Presidente FENIARCO. Giampaolo Lazzeri, Presidente ANBIMA
Relatori: Ettore Galvani, Presidente FENIARCO. Giampaolo Lazzeri, Presidente ANBIMA
I cori e le Bande rappresentano nella cultura del nostro paese una storia musicale con radici profondamente radicate nella amatorialità e nell’immaginario sonoro di ognuno. Ma l’esperienza corale e quella del suonare in Banda ha fondamenti epistemiologici profondi e si collocano fra le attività importantissime per lo sviluppo di pratiche condivise e di qualità nella scuola italiana. Il mondo dell’Associazionismo aiuta molto la Scuola in tale sviluppo. ANBIMA E FENIARCO ne parleranno in dialogo con le Istituzioni.
Rete concertamus e Rete "La musica del corpo, della mente e del cuore"
webinar
Relatori: Vera Mazzotta I.C. Vicovaro; Cristina Biagini, I.C. Tivoli Centro, Dir. I.C. Castel Madama Claudio Frontini; Dott.ssa Tecla Riverso, provveditore agli studi della città di Torino; Dott. Doriano Felletti; dirigente scolastico dell'istituto capofila, Liceo “I. Newton” di Chivasso (TO); Prof.ssa Maria Silvia Merlini; direttore del coro di "Ensemble Futura" e referente dell’Associazione "Pequeñas Huellas"; Prof. Paolo Zaltron, docente referente del "Laboratorio Liberovici" e della Rete “La musica del corpo, della mente e del cuore”
Relatori: Vera Mazzotta I.C. Vicovaro; Cristina Biagini, I.C. Tivoli Centro, Dir. I.C. Castel Madama Claudio Frontini; Dott.ssa Tecla Riverso, provveditore agli studi della città di Torino; Dott. Doriano Felletti; dirigente scolastico dell'istituto capofila, Liceo “I. Newton” di Chivasso (TO); Prof.ssa Maria Silvia Merlini; direttore del coro di "Ensemble Futura" e referente dell’Associazione "Pequeñas Huellas"; Prof. Paolo Zaltron, docente referente del "Laboratorio Liberovici" e della Rete “La musica del corpo, della mente e del cuore”
La rete “Concertamus” è nata nel 2017 ed unisce scuole ad indirizzo musicale dell’ambito 13 Tivoli di Roma; essa vuole far collaborare tutte le scuole del territorio dell’ambito che si occupano di musica. Il Progetto che qui si presenta riguarda la realizzazione di una app e di un sito internet sulla Villa di Vicenza uno dei comuni della rete. Il Progetto è stato portato avanti durante la pandemia e quindi con tempi ed obiettivi molto diversi dal consueto. -.La Rete “La musica del corpo, della mente e del cuore” con capofila il liceo Newton di Chivasso (TO) è nata nel 2015 su proposta dell’Ufficio Inclusione dell’USR – Ufficio V Ambito Territoriale di Torino ; coinvolge numerose istituzioni scolastiche di vario ordine e grado nonché altre realtà che si occupano di istruzione, educazione e sanità nell’ambito della città metropolitana. Con la collaborazione del “Laboratorio Liberovici – MusicalMente Insieme”, uno spazio comunale intitolato al grande didatta Sergio Liberovici, scomparso negli anni ’90, La Rete nasce con l’intento di fornire strategie didattiche per l’apprendimento e facilitare il dialogo fra ragazzi e ragazze di diversa cultura, età e abilità. Sono loro a dar vita, ogni anno, all’ENSEMBLE FUTURA, una realtà musicale che realizza progetti e spettacoli dove tutte le discipline (musica, teatro, danza e gesto-semiografia in LIS) coesistono e dialogano proficuamente. La parola “rete” assume, quindi, un significato ambivalente: non soltanto definisce l’accordo tra i soggetti che si incontrano in un’idea e in un percorso, ma rappresenta anche quel contesto accogliente nel quale sperimentare, ciascuno con la propria specificità, il valore della diversità e dell’inclusione attiva, promuovendo esperienze multiple. “Giochiamo in Rete”: un ciclo di video che ha inteso fornire un servizio di facile accessibilità per bambini e insegnanti, al fine di poter continuare a giocare con la musica, con la danza e con gli strumenti musicali anche da casa propria.
La musica elettronica come pratica di insegnamento - Il Theremin
webinar
Relatori: Lorenzo Michelini, insegnante di Musica elettronica e teoria musicale; Lina Gervasi docente e suonatrice di Theremin
Relatori: Lorenzo Michelini, insegnante di Musica elettronica e teoria musicale; Lina Gervasi docente e suonatrice di Theremin
Un approccio diverso all’insegnamento e all’apprendimento della Musica valorizzata dal punto di vista teorico, tecnico e tecnologico anche grazie alla grande curiosità di bambini e ragazzi, inevitabilmente affascinati dalla tecnologia. Suonando e “giocando” con i parametri di un sintetizzatore analogico o digitale (effetto) il risultato di un suono verrà analizzato a posteriori (causa) comprendendone i meccanismi generali. L’utilizzo della tastiera e del canto sono le basi del corso per la formazione dell’orecchio del bambino. L’aggiunta di sintetizzatori analogici o digitali e drum machines (Batterie Elettroniche) accompagna il bambino in un’altra dimensione sonora stimolandone l’apprendimento, l’interesse e l’innata vena compositiva. Uno degli strumenti utilizzati sarà anche il Theremin, il primo sintetizzatore della storia, suonato attraverso il movimento delle mani nell’aria.
Musica, Parola, Immagine: prodotti didattici e nuovo linguaggio multimediale
webinar
Relatori: Antonio Buldini, docente, musicista, compositore
Relatori: Antonio Buldini, docente, musicista, compositore
Nell’attuale contesto di cultura audiovisuale, il prodotto didattico multimediale ha una valenza centrale e di grande importanza: veicolare contenuti in modo efficace, coinvolgendo emotivamente e suscitando interesse, passione, stimolo all’apprendimento.
Per fare questo il docente deve avere la piena consapevolezza di essere davanti ad un nuovo linguaggio, da conoscere e gestire, dove la musica, la parola e l’immagine sono codici che vanno utilizzati in modo adeguato ed attento per avere prodotti significativi e di qualità.
Nel webinar verranno presentati alcune clip, materiali e video per una riflessione ed un approfondimento dei meccanismi costruttivi e delle metodologie operative multimediali.
In coro al liceo: strategie per la creazione e diffusione di un progetto corale scolastico nella scuola superiore
webinar
Relatori: Dodo Versino, direttore di coro, attore, doppiatore
Relatori: Dodo Versino, direttore di coro, attore, doppiatore
Musica e creatività con la metodologia CLIL
webinar
Ente organizzatore: CNAPM e Trinity College London
Ente organizzatore: CNAPM e Trinity College London
L’incontro è rivolto a dirigenti scolastici, docenti e alunni di scuole statali e paritarie del primo e secondo ciclo interessati alla didattica musicale e strumentale in lingua inglese. Verranno presentati percorsi e strategie per un insegnamento della musica classica, jazz, rock & pop attraverso la metodologia CLIL. Saranno proposte al pubblico attività creative musicali in lingua inglese. L’appuntamento vede la presenza della Prof.ssa Gisella Langé, Ispettrice Tecnica di Lingue Straniere del Ministero dell’Istruzione e del Team Accademico del Trinity College London.
Relatori: Luigi Berlinguer Presidente CNAPM; Annalisa Spadolini coordinatrice CNAPM; Gisella Langè Ispettrice Tecnica di Lingue Straniere del Ministero dell’Istruzione; Claudia Beccheroni coordinatore Trinity Italia; Emiliano Valtulini Coordinatore Promozionale Italia – Trinity College London
Seminario sottoposto ad iscrizione all’indirizzo https://www.trinitycollege.it/settimana-della-musica-2021
Giochi d'orchestra
webinar
Relatori: Simone Genuini, Direttore d'orchestra, Pianista, docente di direzione d'orchestra e di esercitazioni orchestrali del Conservatorio "Braga" di Teramo, direttore JuniOrchestra Accademia S. Cecilia Roma
Relatori: Simone Genuini, Direttore d'orchestra, Pianista, docente di direzione d'orchestra e di esercitazioni orchestrali del Conservatorio "Braga" di Teramo, direttore JuniOrchestra Accademia S. Cecilia Roma
Perchè è importante riprendere a far musica dal vivo? I mezzi tecnologici utilizzati durante la pandemia ci hanno consentito di sperimentare percorsi interessanti di pratica musicale ma tolgono il senso del respirare insieme, del restare in contatto con lo sguardo e con il corpo. Giochi d’orchestra da svolgere in presenza.
27/05
I progetti musicali nei territori: USR Liguria, Toscana, Veneto
webinar
Relatori: Nuovo Maura, referente USR per la Liguria progetto Liguria Musica; Giuseppe Tavanti, responsabile Progetto Regionale Toscana Musica - USR Toscana; Antonio Leo, Dirigente Tecnico in quiescenza USR Veneto
Relatori: Nuovo Maura, referente USR per la Liguria progetto Liguria Musica; Giuseppe Tavanti, responsabile Progetto Regionale Toscana Musica - USR Toscana; Antonio Leo, Dirigente Tecnico in quiescenza USR Veneto
Mediterraneo: la musica che unisce i popoli
webinar
Relatori: Nando Citarella, musicista, attore, cantante e studioso delle tradizioni popolari, teatrali e coreutico-musicali mediterranee. Cinzia Merletti, musicista, saggista, didatta e formatrice per docenti
Relatori: Nando Citarella, musicista, attore, cantante e studioso delle tradizioni popolari, teatrali e coreutico-musicali mediterranee. Cinzia Merletti, musicista, saggista, didatta e formatrice per docenti
Premiazione Concorso internazionale Città di PESARO CIMP 2020 e Bring Your Rossini 2019
webinar
Relatori: Francesca Matacena, Direttore artistico CIMP Rossini International; Daniele Vimini, Assessore alla Bellezza, Vice Sindaco di Pesaro e Presidente del Rossini Opera Festival; Riccardo Rossini, Dirigente Scolastico Liceo Scientifico e Musicale G. Marconi di Pesaro
Relatori: Francesca Matacena, Direttore artistico CIMP Rossini International; Daniele Vimini, Assessore alla Bellezza, Vice Sindaco di Pesaro e Presidente del Rossini Opera Festival; Riccardo Rossini, Dirigente Scolastico Liceo Scientifico e Musicale G. Marconi di Pesaro
Il Concorso Città di Pesaro è un progetto rivolto ai giovani di tutto il mondo e vuole valorizzarne il talento e promuovere lo studio serio ed appassionato della musica.
Si svolge da 18 anni a Pesaro, città natale di Gioachino Rossini; in questi ultimi due anni di emergenza sanitaria si è aperta una sezione online attraverso video.
Durante lo streaming si svolgeranno le premiazioni dei vincitori delle due edizioni straordinarie 2020 e 2021 e i vincitori del Bring your Rossini il Premio dedicato al compositore pesarese e destinato alle scuole in occasione dell’anno delle celebrazioni del 150 della scomparsa del Cigno di Pesaro. Tra gli ospiti il Vice Sindaco della città di Pesaro città creativa Unesco e il Preside del Liceo Musicale della Città a rappresentare l’opportunità di scambio artistico per i talenti presenti nella scuola italiana con giovani provenienti dalle scuole straniere.
Ambulance songs - Non dimenticare le canzoni che ti hanno salvato la vita
workshop
Relatori: Luca Buonaguidi, psicologo
Relatori: Luca Buonaguidi, psicologo
Si propone una restituzione creativa dell’ascolto musicale, un laboratorio in cui cogliere e condividere le le scosse evocate dalla musica nell’anima. Le canzoni sono un appiglio nei momenti dolorosi, compongono una playlist che è la storia di ciascuno: raccontare “la musica che ci salva” significa costruire una memoria e una sensibilità musicale diffusa, esplorare anche a scuola il rapporto tra la musica e le esperienze di vita.
Attenzione! Il formato laboratoriale dell’incontro prevede delle attività “live” da parte dei partecipanti, per questo motivo il numero massimo di iscrizioni è fissato a 35.
Si prega di prenotarsi tramite il link seguente, riceverete aggiornamenti tramite e-mail.
Ti invitiamo prima di iscriverti a leggere l’informativa sulla privacy al seguente indirizzo, durante la procedura di registrazione di verrà richiesto di dare il consenso.
Progettare una unità di apprendimento interdisciplinare con la musica - come e perché. Musica con i Proverbi. Pensare e comporre in metro composto.
webinar
Relatori: Franca Ferrari, Docente di Pedagogia musicale Conservatorio "S. Cecilia" Roma; Federica Pilotti, cultrice di materia per la cattedra «Musica e inclusione scolastica» (in DAMS Teatro, Musica, Danza-Roma Tre). Membri entrambe del Nucleo Operativo Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica- Ministero dell’istruzione
Relatori: Franca Ferrari, Docente di Pedagogia musicale Conservatorio "S. Cecilia" Roma; Federica Pilotti, cultrice di materia per la cattedra «Musica e inclusione scolastica» (in DAMS Teatro, Musica, Danza-Roma Tre). Membri entrambe del Nucleo Operativo Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica- Ministero dell’istruzione
TI racconto la musica, attività sonore e ritmiche fra le pagine degli Albi illustrati
workshop
Relatori: Paola Anselmi, Presidente dell’Associazione internazionale Musica in Culla - Music in Crib, formatrice nuove didattiche musicali per la prima infanzia
Relatori: Paola Anselmi, Presidente dell’Associazione internazionale Musica in Culla - Music in Crib, formatrice nuove didattiche musicali per la prima infanzia
Attività sonore e ritmiche tra le pagine degli albi illustrati, per la Scuola dell’Infanzia e il primo ciclo della primaria. Albi che diventano s-punti di partenza per avventure musicali inclusive, emotive, di vita.
Attenzione! Il formato laboratoriale dell’incontro prevede delle attività “live” da parte dei partecipanti, per questo motivo il numero massimo di iscrizioni è fissato a 35.
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La voce dei bambini tra fragilità e incanto
webinar
Relatori: Franco Fussi, Responsabile del Centro Audiologico e Foniatrico dell’Azienda USL di Ravenna, Responsabile scientifico del Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica dell'Università di Bologna, Docente al Corso di Laurea di Logopedia dell’Università di Bologna, Foniatra collaboratore presso il Teatro Comunale di Bologna, le Accademia d’Arte Lirica di Osimo, Accademia Rossiniana di Pesaro Membro del Collegium Medicorum Theatri; Tullio Visioli, Compositore, flautista "dolce", cantante e didatta
Relatori: Franco Fussi, Responsabile del Centro Audiologico e Foniatrico dell’Azienda USL di Ravenna, Responsabile scientifico del Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica dell'Università di Bologna, Docente al Corso di Laurea di Logopedia dell’Università di Bologna, Foniatra collaboratore presso il Teatro Comunale di Bologna, le Accademia d’Arte Lirica di Osimo, Accademia Rossiniana di Pesaro Membro del Collegium Medicorum Theatri; Tullio Visioli, Compositore, flautista "dolce", cantante e didatta
28/05
Roots, Rock, Reggae
lezione
Relatori: Vitowar, DJ e conduttore Raggae Radio Station su Radio Popolare; Federico Traversa, Scrittore e conduttore radiofonico
Relatori: Vitowar, DJ e conduttore Raggae Radio Station su Radio Popolare; Federico Traversa, Scrittore e conduttore radiofonico
Il Raggae
Per trovare gli inizi della diffusione della Musica Reggae nel mondo dobbiamo risalire alla fine degli anni 60. In quegli anni il Reggae si lascia alle spalle due generi musicali altrettanto importanti nel Paese caraibico: Lo SKA & Il ROCK STEADY, ambiti in cui molti dei nostri eroi sul ritmo hanno incominciato le loro carriere. Senza timore di smentita ROBERT “NESTA” MARLEY è il cantante più rappresentativo nella diffusione del Reggae nel mondo e attraverso le sue canzoni i più deboli e gli emarginati, soprattutto del terzo mondo, si sono sentiti rappresentati.
Il Rock
La poesia di Jim Morrison, il bacino di Elvis alla tv nazionale, la Beatlesmania, la chitarra incendiaria di Hendrix sul palco di Woodstock oppure la simpathy for the devil dei Rolling Stones. E ancora la rabbia del punk, l’onda lunga dell’heavy metal, i riff di Tony Iommi dei Black Sabbath, le urla strazianti di Kurt Cobain… Una carrellata attraverso volti, episodi e canzoni che hanno trasformato il rock in leggenda e segnato tante generazioni.
I progetti musicali nei territori: USR Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia
webinar
Relatori: Rossella Mosca, Docente Progetti Nazionali L.107/15 art.1 comma 65 - Ufficio IV USR Abruzzo; Chiara Brescianini, Dirigente Tecnico e Dirigente Amministrativo ad interim dell'Ufficio III - Diritto allo studio. Europa e Scuola. Tecnologie per la didattica. Istruzione non statale USR Emilia Romagna; Fabiano Paio, Dirigente tecnico USR Friuli Venezia Giulia
Relatori: Rossella Mosca, Docente Progetti Nazionali L.107/15 art.1 comma 65 - Ufficio IV USR Abruzzo; Chiara Brescianini, Dirigente Tecnico e Dirigente Amministrativo ad interim dell'Ufficio III - Diritto allo studio. Europa e Scuola. Tecnologie per la didattica. Istruzione non statale USR Emilia Romagna; Fabiano Paio, Dirigente tecnico USR Friuli Venezia Giulia
Favole al telefono… e al pianoforte. Omaggio a Gianni Rodari
webinar
Relatori: Peppe Servillo, cantante, attore, compositore, sceneggiatore; Geoff Whestley musicista, compositore, direttore d'orchestra e arrangiatore.
Relatori: Peppe Servillo, cantante, attore, compositore, sceneggiatore; Geoff Whestley musicista, compositore, direttore d'orchestra e arrangiatore.
Musicare alcune delle favole al telefono di Gianni Rodari ci riconduce alla possibilità di indagare il suo linguaggio della fantasia con lo strumento della musica, cosa che sicuramente gli sarebbe stata gradita. La capacità di Rodari di parlare a tutti ben si sposa con la lingua della musica, composta ed eseguita per questo progetto da Geoff Westley immaginando quanto avveniva tra un padre e un figlio al telefono pochi anni fa a fronte della disponibilità immediata del comunicare odierno che spesso ci riduce al silenzio.
Musica e natura – Un equilibrio difficile ma necessario
webinar
Relatori: Mario Brunello, violoncellista; Paolo Fresu, trombettista; Luigi Berlinguer, Presidente CNAPM, Annalisa Spadolini, coordinatrice CNAPM
Relatori: Mario Brunello, violoncellista; Paolo Fresu, trombettista; Luigi Berlinguer, Presidente CNAPM, Annalisa Spadolini, coordinatrice CNAPM
Immersioni musicali in realtà virtuali
webinar
Relatori: Elisabetta Nanni, musicista e insegnante di musica
Relatori: Elisabetta Nanni, musicista e insegnante di musica
Come possiamo, anche con le attuali misure di distanziamento, creare ambienti immersivi musicali nella scuola? Il webinar intende illustrare alcune proposte operative per realizzare percorsi attraverso la realtà Aumentata e virtuale con la finalità principale di dare “senso” educativo alle nostre attività musicali in classe.
Creatività e didattica. Le tecnologie come strumento di approfondimento creativo da parte dei giovani
webinar
Relatori: Pier Cesare Rivoltella prof. ordinario di Didattica generale, Didattica ed educazione mediale e Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento all'Università Cattolica di Milano; Federica Pilotti, docente di Tecnologia
Relatori: Pier Cesare Rivoltella prof. ordinario di Didattica generale, Didattica ed educazione mediale e Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento all'Università Cattolica di Milano; Federica Pilotti, docente di Tecnologia
Il tema della creatività come abilità da “apprendere” e “sviluppare” in classe: dalle neuroscienze alla didattica.
Poesia tra canto e acquerelli: dagli haiku ai poeti italiani del ‘900
workshop
Relatori: Tullio Visioli, compositore, flautista "dolce", cantante e didatta; Chloè Roquefeuil, acquerellista
Relatori: Tullio Visioli, compositore, flautista "dolce", cantante e didatta; Chloè Roquefeuil, acquerellista
Un raccolta di sette haiku per voce e pianoforte è la porta d’ingresso per uno spazio attivo dove il canto e le arti figurative si incontrano in un laboratorio di proposte e suggerimenti. Per la musica si parlerà della visione multisensoriale di Maurice Martenot e, per le arti, delle realizzazioni da ‘ascoltare con gli occhi’ della poesia visiva italiana. Durante il webinar i partecipanti saranno invitati a esprimersi direttamente col disegno, i colori e le voci per un progetto a sorpresa.
Attenzione! Il formato laboratoriale dell’incontro prevede delle attività “live” da parte dei partecipanti, per questo motivo il numero massimo di iscrizioni è fissato a 35.
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Ti invitiamo prima di iscriverti a leggere l’informativa sulla privacy al seguente indirizzo, durante la procedura di registrazione di verrà richiesto di dare il consenso.
Paper Music & Origami Orchestra
workshop
Relatori: Maria Maddalena Erman, musicista e formatore, specializzata in pedagogia e didattica musicale di laboratorio
Relatori: Maria Maddalena Erman, musicista e formatore, specializzata in pedagogia e didattica musicale di laboratorio
Il percorso esperienziale interdisciplinare e creativo utilizza la carta a scopo musicale, è economico, sicuro, di facile accessibilità, fruibile in didattica online e onsite. Esercizio essenzialmente divergente della mente, stimola l’analisi del materiale sotto diversi aspetti e il suo utilizzo ai fini della costruzione di strumenti musicali e di “oggetti sonori” completamente innovativi: l’Origami Orchestra, strumenti musicali da “piegare” ed “impiegare” per scoprire e capire l’universo sonoro beneficiando subito della gioia di “far musica insieme”.
Ai partecipanti si richiede procurarsi fogli di carta formato A4, e carta di varie tipologie.
Attenzione! Il formato laboratoriale dell’incontro prevede delle attività “live” da parte dei partecipanti, per questo motivo il numero massimo di iscrizioni è fissato a 35.
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29/05
La canzone a scuola
webinar
Relatori: Angelo Valori, compositore, produttore, insegnante, resp. progetti speciali CET scuola di Mogol, Direttore artistico Pescara Jazz Festival
Relatori: Angelo Valori, compositore, produttore, insegnante, resp. progetti speciali CET scuola di Mogol, Direttore artistico Pescara Jazz Festival
Il Concorso Zangarelli: musica e arte in un viaggio esemplare fra le scuole musicali italiane
webinar
Relatori: Filippo Pettinari, Preside IC Città di Castello; Leonora Baldelli, pianista e docente; Katia Ricciarelli, cantante lirica; Bruno Corà, Presidente Fondazione Burri; Annalisa Spadolini, coordinatrice CNAPM; Luigi Berlinguer, Presidente CNAPM
Relatori: Filippo Pettinari, Preside IC Città di Castello; Leonora Baldelli, pianista e docente; Katia Ricciarelli, cantante lirica; Bruno Corà, Presidente Fondazione Burri; Annalisa Spadolini, coordinatrice CNAPM; Luigi Berlinguer, Presidente CNAPM
Il webinar condotto da Valentina Lo Surdo parlerà del Concorso Zangarelli negli anni e nella edizione presente. Saranno intervistati il Preside della scuola Filippo Pettinari, il Presidente della Fondazione Burri Bruno Corà, la cantante lirica Katia Ricciarelli e Leonora Baldelli coordinatore artistico del concorso. Saranno anche chiamati ad intervenire le scuole vincitrici della presente edizione. Il Concorso Zangarelli vede da due anni la collaborazione del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti.
Madamina, il DECalogo è questo! Dieci considerazioni a margine di un lockdown per la lezione di musica 3.0
webinar
Relatori: Luigia Berti, Ordinaria di Pedagogia musicale, docente al Conservatorio "Refice" di Frosinone
Relatori: Luigia Berti, Ordinaria di Pedagogia musicale, docente al Conservatorio "Refice" di Frosinone
Nel webinar si analizzeranno alcuni aspetti della didattica utilizzata nel periodo della pandemia, che possono essere considerati un vantaggio per la scuola italiana. In questo periodo c’è stata una grande accelerazione nei processi di formazione e sicuramente i docenti hanno imparato ad utilizzare la tecnologia in maniera funzionale ad un rinnovamento delle pratiche didattiche che si cercherà di sintetizzare in dieci punti chiave. Si valuterà inoltre in che termini la rete possa rappresentare una risorsa per la scuola 3.0 e in che senso l’e-learning può porsi come modello di efficacia ed efficienza nella relazione educativa. Si parlerà anche di modelli di didattica integrata .